traslucenza-nucale-napoli-emicenter

Traslucenza nucale

La traslucenza nucale si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore in regime privato.

A cosa serve la traslucenza nucale

La translucenza nucale è un test di screening che valuta il rischio di anomalie cromosomiche durante i primi stadi di vita fetale.

Perchè si esegue la traslucenza nucale

Nella regione posteriore del collo del feto esiste un’area che non riflette gli ultrasuoni, translucente; in questa zona troviamo un piccolo accumulo fisiologico di liquido fra la cute ed i tessuti paravertebrali sottostanti.

La raccolta di questo fluido inizia a comparire intorno alla 10a settimana di gravidanza ed aumenta di spessore nelle settimane successive, per poi diminuire fino ad annullarsi dopo la 14a settimana.

Un aumentato spessore della translucenza nucale può associarsi ad una maggiore frequenza di anomalie cromosomiche (in particolare la sindrome di Down) o ad altre malformazioni fetali cardiache e scheletriche.

La misura della translucenza nucale non ha un valore diagnostico assoluto, ma può individuare un fattore di rischio aumentato di anomalie fetali.

Quando si esegue la traslucenza nucale

L’esame si esegue tra l’11a e la 13a settimana gestazionale.

Quanto dura la traslucenza nucale

Talvolta può durare più di 30-45 minuti, a causa della necessità di effettuare più misurazioni con il feto in posizioni ben stabilite.

Per lo stesso motivo, alla paziente può essere chiesto di tossire o di cambiare posizione, in modo da determinare lo spostamento del feto per una corretta scansione.

La risposta viene fornita subito dopo aver effettuato l’esame.

Preparazione all’esame

L’esame non necessita di alcuna preparazione specifica.

È sempre consigliabile portare con sé gli esiti di eventuali esami già eseguiti.

Controindicazioni

Non ci sono controindicazioni.

Le nostre strumentazioni

I nostri ecografi consentono di ottenere immagini di alta qualità, con il vantaggio di ottimizzare il tempo complessivo dell’esame e garantire diagnosi più precise e accurate.

• Ecografo Philips HD 15
• Ecografo Philips Affiniti 70G
• Ecografo Canon TUS-AI800
• Ecografo Canon TUS-AI800/AK
• Ecografo Canon TUS-AI800/5L

La traslucenza nucale da Emicenter a Napoli e a Casavatore

La traslucenza nucale si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore in regime privato.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Salman Guraya S. The associations of nuchal translucency and fetal abnormalities; significance and implications. J Clin Diagn Res. 2013;7(5):936-941. doi:10.7860/JCDR/2013/5888.2989Centri sono anche accreditati con i maggiori enti assicurativi, casse mutue e fondi sanitari integrativi.

 768 Visite Totali,  2 Visite di oggi