ecografia-transvaginale-napoli-emicenter

Ecografia Transvaginale

L’ecografia transvaginale si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore.

A cosa serve l’ecografia transvaginale

L’ecografia transvaginale è una tecnica diagnostica che permette di studiare la morfologia e lo stato di salute degli organi genitali interni femminili, ossia il collo dell’utero, l’utero, le salpingi o le ovaie.

L’esame consente di diagnosticare le patologie benigne e maligne dell’ovaio, le patologie dell’endometrio, la presenza di fibromi uterini.

L’ecografia transvaginale viene eseguita anche nelle gravidanze iniziali, per diagnosticare la gravidanza intrauterina o eventuali localizzazioni extra uterine.

Importanza dell’ecografia transvaginale nella prevenzione del tuomore ovarico

In caso di sospetto diagnostico, dovuto al riscontro di una massa pelvica durante la visita ginecologica, l’ecografia transvaginale è il primo strumento nella conferma.

L’esame ha una sensibilità molto alta ed è fondamentale nella diagnosi precoce del carcinoma ovarico.

In presenza di una massa ovarica, l’ecografia transvaginale consente di classificarla come più probabilmente benigna o più probabilmente maligna, indirizzando lo Specialista al programma terapeutico più idoneo.

Come si esegue l’ecografia transvaginale

Il Medico introduce nella vagina una piccola sonda, ricoperta da un profilattico in lattice e lubrificata con un gel, che permette la visualizzazione delle regioni anatomiche da analizzare. Le immagini vengono trasmesse sullo schermo dell’ecografo al fine di eseguire la diagnosi.

L’esame non è fastidioso né doloroso. L’esecuzione dura circa 15 minuti.

Preparazione all’esame

L’ecografia transvaginale non necessita di alcuna preparazione specifica.

È sempre consigliabile portare con sé gli esiti di eventuali esami già eseguiti.

Controindicazioni

Non ci sono controindicazioni.

Le nostre strumentazioni

I nostri ecografi consentono di ottenere immagini di alta qualità, con il vantaggio di ottimizzare il tempo complessivo dell’esame e garantire diagnosi più precise e accurate.

• Ecografo Philips HD 15
• Ecografo Philips Affiniti 70G
• Ecografo Canon TUS-AI800
• Ecografo Canon TUS-AI800/AK
• Ecografo Canon TUS-AI800/5L

L’ecografia transvaginale da Emicenter

L’ecografia transvaginale si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore in regime privato. I Centri sono anche accreditati con i maggiori enti assicurativi, casse mutue e fondi sanitari integrativi.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Campbell S, Gentry-Maharaj A. The role of transvaginal ultrasound in screening for ovarian cancer. Climacteric. 2018 Jun;21(3):221-226. doi: 10.1080/13697137.2018.1433656. Epub 2018 Mar 1. PMID: 29490504.

 869 Visite Totali,  1 Visite di oggi