In cosa consiste

Consente di analizzare i tessuti ghiandolari del seno e del cavo ascellare.

È un esame fondamentale per la diagnosi di molte patologie della mammella, sia di natura benigna come cisti, fibroadenomi, mastopatia fibrocistica, che maligne come i tumori alla mammella.

È indicata anche per il controllo di noduli percepiti alla palpazione o in caso di malattie infiammatorie, come ascessi e mastiti.

Chi deve sottoporsi all’ecografia mammaria

L’ecografia mammaria è un esame molto utile nelle donne giovani (di solito fino ai 40 anni), il cui tessuto mammario presenta una ricca componente ghiandolare, e in tutti quei casi in cui i raggi X di una radiografia siano sconsigliati (per esempio, si fa ricorso all’ecografia mammaria in gravidanza).

L’ecografia del seno può essere prescritta dal medico curante come esame complementare alla mammografia anche prima dei 40 anni, per rilevare la natura solida o liquida di un nodulo o per valutare eventuali addensamenti asimmetrici evidenziati dalla mammografia.

In caso di biopsia, l’ecografia viene utilizzata per guidare l’ago nel punto in cui deve avvenire il prelievo di tessuto. 

L’ecografia mammaria per la prevenzione del cancro al seno

L’ecografia mammaria bilaterale, insieme alla mammografia, è l’esame di primo livello per la diagnosi precoce del tumore al seno. Consente di studiare in profondità la ghiandola mammaria ed è efficace quando occorre individuare lesioni.

Come si esegue l’esame

Per eseguire l’ecografia mammaria il Medico spalma del gel sulla pelle della mammella e procede a eseguire scansioni su tutta la superficie da esaminare utilizzando una sonda a ultrasuoni.

La durata media dell’ecografia mammaria è di 15 minuti.

Preparazione all’esame

L’esame non necessita di alcuna preparazione specifica. È sempre consigliabile portare con sé gli esiti di eventuali esami già eseguiti.

Controindicazioni

L’esame ecografico non utilizza Raggi X ma ultrasuoni, pertanto non presenta alcuna controindicazione e può essere tranquillamente eseguito anche dalle donne in gravidanza.

Via Taverna Rossa, 169 – Edificio B

AVVISO AI PAZIENTI

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

 3,983 Visite Totali,  2 Visite di oggi