Ecografia Surrenale
L’ecografia surrenale si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.
In cosa consiste l’ecografia surrenale
L’ecografia surrenale permette di evidenziare lesioni anche molto piccole all’interno del tessuto delle ghiandole surrenali, chiamate così perché poste sopra i reni.
Le eventuali lesioni possono essere di natura benigna o maligna.
A volte l’indagine viene richiesta dal Cardiologo che indaga sulle possibili cause di un’ipertensione nel paziente giovane: la presenza di un tumore benigno del surrene, il feocromocitoma, può essere la causa di tale patologia.
L’ecografia dei surreni è un esame con una buona sensibilità ma una bassa specificità. Perciò, in caso di riscontro ecografico positivo, è necessario proseguire con altre metodiche di imaging.
Come si esegue l’esame
Il Medico spalma sull’area da esaminare un gel che consente la trasmissione in profondità degli ultrasuoni emessi dalla sonda appoggiata sulla pelle del paziente.
L’esame dura mediamente 15 minuti.
Preparazione all’esame
I pazienti che eseguono questo tipo di ecografia, devono rimanere a digiuno per almeno 5 ore (si può assumere acqua o tè), seguire una dieta povera di fibre e non assumere bevande gassate nei 2 giorni che precedono l’esame.
È sempre consigliabile portare con sé gli esiti di eventuali esami già eseguiti.
Controindicazioni
Non ci sono controindicazioni all’esame.
Le nostre strumentazioni
I nostri ecografi consentono di ottenere immagini di alta qualità, con il vantaggio di ottimizzare il tempo complessivo dell’esame e garantire diagnosi più precise e accurate.
• Ecografo Canon TUS-AI800 6V
• Ecografo Canon TUS-AI800
• Ecografo Canon TUS-AI800/AK
• Ecografo Canon TUS-AI800/5L
• Ecografo Canon Aplio i800
• Ecografo SAMSUNG RS85A
L’ecografia surrenale da EmiCenter
L’ecografia surrenale si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato. I Centri sono anche accreditati con i maggiori enti assicurativi, casse mutue e fondi sanitari integrativi.
Via Taverna Rossa, 169 – Edificio B – 1° piano
AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.
Bibliografia
687 Visite Totali, 1 Visite di oggi