Per cosa è indicata la RM open

È una moderna tipologia di risonanza magnetica nucleare, progettata per garantire il massimo comfort ai bambini, alle persone affette da obesità o claustrofobia, a chi soffre di attacchi di panico in spazi chiusi e agli anziani.

È indicata esclusivamente per gli esami articolari, in particolare nello studio della colonna vertebrale, del midollo spinale e dell’apparato muscolo-scheletrico toracico; di contro, a causa di un minor potere di risoluzione, è poco adatta all’analisi delle articolazioni piccole, ma molto complesse, come il ginocchio, il polso, la caviglia etc.

La durata dell’esame è tra i 30 e i 60 minuti e alla sua conclusione, il paziente può tornare immediatamente a svolgere le normali attività quotidiane.

La Risonanza Magnetica Aperta è una procedura sicura e del tutto innocua.

Emicenter dispone della RM Open

Emicenter dispone di una RM open ad alto campo Paramed, uno dei modelli più innovativi  per questa tipologia di strumentazioni diagnostiche.

Un magnete aperto di ultima generazione, ad elevato campo, pari a 0,5 Tesla, con bobine dedicate ai vari distretti corporei, in grado di effettuare diverse indagini diagnostiche di RM, comprese quelle riservate fino ad ora alle macchine più performanti, ma necessariamente chiuse, cioè caratterizzate dal classico “tubo” all’interno del quale si posiziona il Paziente.

Generalmente, infatti, gli esami di RM sono demandati a tecnologie caratterizzate da un tunnel cilindrico orizzontale a campo “chiuso”, spesso causa di stati claustrofobici e/o ansiosi per il paziente, fino al punto di dover interrompere l’esame stesso.

Emicenter-risonanza-magnetica-aperta napoli 1

Stop claustrofobia

È costituita da un magnete senza tunnel con due poli contrapposti e da un comodo lettino.

Questa struttura abbina un elevato potere diagnostico a un bassissimo impatto claustrofobico.

Il sistema consente di accogliere anche pazienti obesi, superando le note difficoltà di introduzione nei sistemi cilindrici tradizionali.

Emicenter-risonanza-magnetica-aperta-napoli2

Tecnologia dinamica

L’ampio spazio disponibile consente al paziente
di assumere posizioni particolari e di poter effettuare indagini non consentite da altre apparecchiature.

Il sistema permette di eseguire esami sotto carico per la colonna vertebrale e per le articolazioni, esami dinamici e funzionali, multi position imaging, secondo le più recenti tecniche di diagnosi.

Emicenter-risonanza-magnetica-aperta-napoli3

Confort ineguagliabile

Durante l’esecuzione dell’esame sono garantiti
la vista al di fuori del magnete e la possibilità
per un accompagnatore di restare vicino al paziente (molto utile in caso di persone non autosufficienti).

Un ulteriore vantaggio è la mobilità del lettino che garantisce sempre la posizione del distretto anatomico in esame nell’isocentro del sistema.
In questo modo è possibile ottenere immagini
ad altissima qualità.

Via Taverna Rossa, 169 – palazzina B

Avviso agli utenti
Le informazioni fornite sul nostro sito sono di natura generica e pubblicate a scopo puramente divulgativo. Pertanto, non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

 20,433 Visite Totali,  6 Visite di oggi