Check-up Prostata
Il Check-up Prostata è un programma di controllo utile a valutare la salute della prostata nell’uomo.
A partire dai 50 anni, sottoporsi a controlli urologi periodici è fondamentale, perchè questi consentono la diagnosi precoce e quindi l’intervento tempestivo in caso di numerose patologie tumorali (della prostata, del rene, della vescica e del testicolo) e patologie benigne (calcolosi urinaria, iperplasia benigna della prostata e prostatiti, infertilità maschile e disfunzioni sessuali).
Nel programma è incluso il dosaggio del PSA, un enzima quantificabile nel sangue prodotto esclusivamente dalla ghiandola prostatica.
Tenere sotto controllo questo valore è molto utile perché il PSA è ritenuto un marcatore di potenziali problemi alla prostata. Quando la prostata riscontra delle alterazioni, infatti, la quantità di PSA che entra in circolo è maggiore ed i suoi livelli nelle analisi saranno elevati.
Tuttavia un PSA alterato non è sempre sinonimo di tumore alla prostata, ma può essere dovuto a prostatite, Ipertrofia Prostatica Benigna oppure più semplicemente correlato all’età e alla pratica di determinati sport (ciclismo, moto, ecc).
Livelli di PSA elevati, o crescenti nel tempo sono, però, da considerarsi un campanello di allarme, da monitorare o indagare.
L’ecografia sovrapubica è invece un esame non invasivo che consente si analaizzare volume e morfologia di questa ghiandola ed evidenziare eventuali anomalie che possano segnalare la presenza di malattie prostatiche.
Infine l’analisi delle urine e l’urinocultura sono utili quando si sospetta un’infezione o una malattia dell’apparato urinario.
Esami inclusi nel pacchetto
- Visita Urologica
- Ecografia Sovrapubica
- PSA
- PSA libero
- Esame Urine
- Urinocultura
Al pacchetto, su richiesta del paziente, è possibile aggiungere altri esami strumentali di approfondimento.
Check-up Prostata
Tariffa € 100
Per eseguire i check-up non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni contattaci.
3,345 Visite Totali, 4 Visite di oggi