ecografia-anca-neonatale-napoli-emicenter

Ecografia dell’anca neonatale

L’Ecografia dell’anca neonatale si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.

In cosa consiste l’Ecografia dell’anca neonatale

L‘Ecografia dell’anca neonatale permette lo studio della morfologia delle anche del neonato.

Si esegue, solitamente, entro i primi 2/3 mesi di vita, quando le anche non sono ancora particolarmente ossificate, permettendo la diagnosi e il trattamento precoce della displasia evolutiva dell’anca, che comprometterebbe la deambulazione futura del neonato.

In presenza di fattori di rischio (familiarità, parto podalico, parto gemellare, ecc.), è consigliabile eseguire l’esame entro i primi 45 giorni di vita.

A cosa è dovuta la displasia dell’anca neonatale

La displasia dell’anca neonatale è generalmente dovuta a un problema di posizione del feto nell’utero materno e si verifica quando il bambino è più grande della norma o quando c’è poco liquido amniotico.

Come si esegue l’esame

L’ecografia dell’anca è un esame veloce e non reca nessun fastidio al neonato che viene posizionato sul fianco con l’aiuto dei genitori.

Il medico utilizza la sonda ecografica, ricoperta di gel, per acquisire le immagini di entrambe le anche, utili per la valutazione della morfologia dell’anca.

L’Ecografia dell’anca neonatale dura in media 10 minuti.

Preparazione

L’ecografia dell’anca neonatale non prevede una preparazione specifica.

Controindicazioni

Non ci sono controindicazioni.

Le nostre strumentazioni

I nostri ecografi consentono di ottenere immagini di alta qualità, con il vantaggio di ottimizzare il tempo complessivo dell’esame e garantire diagnosi più precise e accurate.

• Ecografo Philips HD 15
• Ecografo Philips Affiniti 70G
• Ecografo Canon TUS-AI800
• Ecografo Canon TUS-AI800/AK
• Ecografo Canon TUS-AI800/5L

L’Ecografia dell’anca neonatale da EmiCenter

L’Ecografia dell’anca neonatale si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato. I Centri sono anche accreditati con i maggiori enti assicurativi, casse mutue e fondi sanitari integrativi.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Couture A, Baud C, Prodhomme O, Saguintaah M, Veyrac C. Échographie de la hanche néonatale : bilan initial et suivi thérapeutique [Ultrasound of the neonatal hip: initial evaluation and follow-up]. J Radiol. 2011 Feb;92(2):142-65. French. doi: 10.1016/j.jradio.2010.12.006. Epub 2011 Feb 5. PMID: 21352746.

 70 Visite Totali,  1 Visite di oggi