ecografia-pancreatica-napoli-emicenter

Ecografia Pancreatica

L’ecografia pancreatica a Napoli si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.

In cosa consiste l’ecografia pancreatica

L’ecografia pancreatica è utile a verificare se esista una patologia a carico del pancreas.

L’esame consente di evidenziare la presenza di cisti, di infiammazioni acute e croniche (pancreatiti) ed eventuali problemi alle vie biliari come dilatazioni, calcoli, tumori e neoformazioni di natura benigna o maligna.

L’ecografia del pancreas è particolarmente utile nel follow up delle neoformazioni benigne.

Come si esegue l’esame

Nel corso dell’esame il paziente viene invitato dallo Specialista ad assumere diverse posizioni, a seconda dell’area da esplorare.

Dopo aver applicato una piccola quantità di gel sulla superficie cutanea, il Medico muove sulla parte anatomica in esame la sonda ecografica per rilevare le immagini utili alla diagnosi.

L’ecografia pancreatica ha una durata di 15-20 minuti.

Preparazione all’esame

Per poter effettuare l’ecografia pancreatica è molto importante che il paziente osservi il digiuno nelle 8 ore precedenti e che segua una dieta leggera e povera di scorie per ridurre al minimo la distensione del colon. È concesso bere acqua naturale.

I pazienti cardiopatici o nefropatici sottoposti a restrizioni idriche dovranno chiedere informazioni sulla preparazione all’esame al proprio medico curante.

È sempre consigliabile portare con sé gli esiti di eventuali esami già eseguiti.

Controindicazioni

L’esame ecografico non utilizza Raggi X ma ultrasuoni, pertanto non presenta alcuna controindicazione e può essere tranquillamente eseguito dalle donne in gravidanza e dai pazienti in età pediatrica.

Le nostre strumentazioni

I nostri ecografi consentono di ottenere immagini di alta qualità, con il vantaggio di ottimizzare il tempo complessivo dell’esame e garantire diagnosi più precise e accurate.

• Ecografo Philips HD 15
• Ecografo Philips Affiniti 70G
• Ecografo Canon TUS-AI800
• Ecografo Canon TUS-AI800/AK
• Ecografo Canon TUS-AI800/5L

L’ecografia pancreatica da EmiCenter

L’ecografia pancreatica si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato. I Centri sono anche accreditati con i maggiori enti assicurativi, casse mutue e fondi sanitari integrativi.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Saunders HM. Ultrasonography of the pancreas. Probl Vet Med. 1991 Dec;3(4):583-603. PMID: 1802271.

 288 Visite Totali,  1 Visite di oggi