Check-Up Diabete

Il Check-Up Diabete è finalizzato al controllo e alla predisposizione alla malattia, le cui complicanze croniche possono essere in alcuni casi anche molto gravi.

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) ed è dovuta a un’alterata quantità o funzionalità dell’insulina.

L’insulina è un ormone, prodotto dal pancreas, che permette al glucosio di entrare all’interno delle cellule, che possono così utilizzarlo come fonte di energia.

Quando questo meccanismo non si verifica, il glucosio ristagna nel circolo sanguigno, causando una serie di alterazioni.

Il programma di controllo per il diabete prevede diversi esami di laboratorio:

  • La curva glicemica, o meglio curva da carico orale di glucosio è un test utilizzato per la diagnosi del diabete mellito. L’esame misura i valori della glicemia con un prelievo eseguito a digiuno e due ore dopo l’assunzione di una soluzione glucosata per via orale.
  • L’emoglobina glicata è un semplice esame del sangue usato per diagnosticare il diabete mellito e per scoprire se il paziente riesce a tenere sotto controllo la malattia.
  • La microalbuminuria, la cui concentrazione riscontrata con l’analisi delle urine. Dopo la diagnosi di diabete o di pressione arteriosa alta (ipertensione), questo valore viene testato a intervalli regolari, con una frequenza decisa dal medico, per determinare precocemente l’eventuale danno renale.


Esami inclusi nel pacchetto

  • Glucosio
  • Emoglobina Glicata
  • Microalbuminuria

Check-Up Diabete

Tariffa € 15

Per maggiori informazioni o per prenotare un pacchetto contattaci.

 256 Visite Totali,  4 Visite di oggi