Ecografia dell’addome inferiore maschile
L’Ecografia dell’addome inferiore maschile si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.
In cosa consiste l’ecografia dell’addome inferiore maschile
L‘ecografia dell’addome inferiore maschile, generalmente eseguita dal radiologo o dall’urologo, consente di studiare la vescica, la volumetria prostatica, la capacità di svuotamento vescicale e i principali vasi sanguigni situati nella stessa cavità.
L’esame è in grado di mettere in risalto ispessimenti a carico di organi, lesioni di tipo cistico e neoformazioni benigne e maligne.
Come si esegue l’esame
L’esame si esegue distesi sul lettino. Dopo aver applicato una piccola quantità di gel sull’addome inferiore, il medico appoggia e muove, sulla area anatomica in esame, una sonda collegata all’apparecchiatura ecografica, in grado di produrre sezioni anatomiche fedeli delle strutture esaminate.
La durata dell’ecografia dell’addome addome inferiore maschile è mediamente di 15 minuti.
Preparazione all’esame
L’esame deve essere eseguito a vescica distesa. Il paziente viene quindi invitato a bere gradualmente circa un litro di acqua 1 ora prima dell’esame e a non urinare prima della sua esecuzione.
È sempre consigliabile portare con sé gli esiti di eventuali esami già eseguiti.
Controindicazioni
L’esame ecografico non utilizza raggi X ma ultrasuoni, pertanto non presenta alcuna controindicazione.
Le nostre strumentazioni
I nostri ecografi consentono di ottenere immagini di alta qualità, con il vantaggio di ottimizzare il tempo complessivo dell’esame e garantire diagnosi più precise e accurate.
• Ecografo Canon TUS-AI800 6V
• Ecografo Canon TUS-AI800
• Ecografo Canon TUS-AI800/AK
• Ecografo Canon TUS-AI800/5L
• Ecografo Canon Aplio i800
• Ecografo SAMSUNG RS85A
L’ecografia dell’addome inferiore maschile da EmiCenter
L’ecografia dell’addome inferiore maschile si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato. I Centri sono anche accreditati con i maggiori enti assicurativi, casse mutue e fondi sanitari integrativi.
Via Taverna Rossa, 169 – Edificio B – 1° piano
AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.
Bibliografia
1,058 Visite Totali, 1 Visite di oggi