ecografia-addome-inferiore-maschile-napoli-emicenter

Ecografia dell’addome inferiore maschile

L’Ecografia dell’addome inferiore maschile si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.

In cosa consiste l’ecografia dell’addome inferiore maschile

L‘ecografia dell’addome inferiore maschile, generalmente eseguita dal radiologo o dall’urologo, consente di studiare la vescica, la volumetria prostatica, la capacità di svuotamento vescicale e i principali vasi sanguigni situati nella stessa cavità.

L’esame è in grado di mettere in risalto ispessimenti a carico di organi, lesioni di tipo cistico e neoformazioni benigne e maligne.

Come si esegue l’esame

L’esame si esegue distesi sul lettino. Dopo aver applicato una piccola quantità di gel sull’addome inferiore, il medico appoggia e muove, sulla area anatomica in esame, una sonda collegata all’apparecchiatura ecografica, in grado di produrre sezioni anatomiche fedeli delle strutture esaminate.

La durata dell’ecografia dell’addome addome inferiore maschile è mediamente di 15 minuti.

Preparazione all’esame

L’esame deve essere eseguito a vescica distesa. Il paziente viene quindi invitato a bere gradualmente circa un litro di acqua 1 ora prima dell’esame e a non urinare prima della sua esecuzione.

È sempre consigliabile portare con sé gli esiti di eventuali esami già eseguiti.

Controindicazioni

L’esame ecografico non utilizza Raggi X ma ultrasuoni, pertanto non presenta alcuna controindicazione.

Le nostre strumentazioni

I nostri ecografi consentono di ottenere immagini di alta qualità, con il vantaggio di ottimizzare il tempo complessivo dell’esame e garantire diagnosi più precise e accurate.

• Ecografo Philips HD 15
• Ecografo Philips Affiniti 70G
• Ecografo Canon TUS-AI800
• Ecografo Canon TUS-AI800/AK
• Ecografo Canon TUS-AI800/5L

L’ecografia dell’addome inferiore maschile da EmiCenter

L’ecografia dell’addome inferiore maschile si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato. I Centri sono anche accreditati con i maggiori enti assicurativi, casse mutue e fondi sanitari integrativi.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Narayanan M, Tafti D, Cohen HL. Pelvic Ultrasound. 2020 Aug 10. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2020 Jan–. PMID: 29262064.

 317 Visite Totali,  2 Visite di oggi