ecografia-strutturale-napoli-emicenter-

Ecografia Strutturale

L’ecografia strutturale si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore in regime privato.

In cosa consiste l’ecografia strutturale

Delle tre ecografie garantite dal Servizio Sanitario Nazionale, la seconda viene comunemente definita strutturale o morfologica, perché serve a valutare l’anatomia fetale.

L’ecografia strutturale consente di visualizzare sul monitor dell’ecografo il feto contenuto nell’utero materno, attraverso una sonda che, appoggiata sull’addome della madre, indirizza onde sonore ad alta frequenza sul feto, del tutto innocue e non udibili dall’orecchio umano.

Si esegue a 19-22 settimane, quando il bambino è ormai fisicamente completo.

A cosa serve l’ecografia morfologica

L’esame permette di datare la gravidanza e di stabilire se la crescita corporea del bambino è in linea con il periodo di gestazione.

Misurando il femore si può anche calcolare la statura, mentre il peso (circa 300 grammi in questo periodo), lo si ricava dalle misure della testa unite alla circonferenza della cavità addominale.

L’ecografia morfologica consente anche al medico di escludere con buona precisione la presenza di una malformazione della colonna vertebrale (spina bifida), di analizzare gli organi interni (diaframma, stomaco, reni e vescica), e controllare il cuore.

La durata dell’esame è di circa 15 minuti.

Preparazione all’esame

Per l’esecuzione dell’esame non è necessario essere digiune né avere la vescica piena.

Nei due giorni precedenti bisogna evitare di applicare creme e pomate sulla pancia, perché potrebbero rendere più difficoltosa la lettura da parte della sonda.

È sempre consigliabile portare con sé gli esiti di eventuali esami già eseguiti.

Controindicazioni

L’esame non ha controindicazioni e non presenta alcun pericolo per il feto e per la madre.

Le nostre strumentazioni

I nostri ecografi consentono di ottenere immagini di alta qualità, con il vantaggio di ottimizzare il tempo complessivo dell’esame e garantire diagnosi più precise e accurate.

• Ecografo Philips HD 15
• Ecografo Philips Affiniti 70G
• Ecografo Canon TUS-AI800
• Ecografo Canon TUS-AI800/AK
• Ecografo Canon TUS-AI800/5L

L’ecografia strutturale da Emicenter

L’ecografia strutturale si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore in regime privato. I Centri sono anche accreditati con i maggiori enti assicurativi, casse mutue e fondi sanitari integrativi.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Dugoff L. Ultrasound diagnosis of structural abnormalities in the first trimester. Prenat Diagn. 2002 Apr;22(4):316-20. doi: 10.1002/pd.309. PMID: 11981912.

 1,085 Visite Totali,  1 Visite di oggi