ecografia-addome-inferiore-femminile

Ecografia dell’addome inferiore femminile

L’ecografia dell’addome inferiore femminile si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.

In cosa consiste l’ecografia dell’addome inferiore femminile

L’ecografia dell’addome inferiore femminile, detta anche ecografia pelvica sovrapubica, viene eseguita per studiare i principali organi dell’apparato ginecologico (utero, tube, ovaie) e dello scavo pelvico (vescica, genitali interni femminili).

Viene eseguita anche in sostituzione o a completamento dell’esame ecografico transvaginale.

A cosa serve l’ecografia pelvica

Nelle pazienti di sesso femminile la funzione principale dell’esame è individuare le masse anomale nell’area addominale inferiore.

L’ecografia pelvica sovrapubica è in grado di visualizzare tumori, cisti e altre anomalie, offrendo importanti informazioni anche riguardo la natura, benigna o maligna, delle formazioni evidenziate dalle immagini ecografiche.

Come si esegue

Alla paziente, stesa sul lettino, il medico applicherà un gel conduttore che servirà ad esplorare con la sonda ecografica la zona interessata in modo da raccogliere le immagini che verranno trasmesse sullo schermo al fine di eseguire la diagnosi.

La durata dell’ecografia dell’addome addome inferiore femminile è mediamente di 15 minuti.

Preparazione

L’esame deve essere eseguito a vescica distesa. La paziente viene quindi invitata a bere gradualmente un litro di acqua un’ora prima dell’esame e a non urinare prima della sua esecuzione.

È sempre consigliabile portare con sé gli esiti di eventuali esami già eseguiti.

Controindicazioni

L’esame ecografico non utilizza Raggi X ma ultrasuoni, pertanto non presenta alcuna controindicazione.

Le nostre strumentazioni

I nostri ecografi consentono di ottenere immagini di alta qualità, con il vantaggio di ottimizzare il tempo complessivo dell’esame e garantire diagnosi più precise e accurate.

• Ecografo Philips HD 15
• Ecografo Philips Affiniti 70G
• Ecografo Canon TUS-AI800
• Ecografo Canon TUS-AI800/AK
• Ecografo Canon TUS-AI800/5L

L’Ecografia dell’addome inferiore femminile da EmiCenter

L’ecografia dell’addome inferiore femminile si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato. I Centri sono anche accreditati con i maggiori enti assicurativi, casse mutue e fondi sanitari integrativi.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Narayanan M, Tafti D, Cohen HL. Pelvic Ultrasound. 2020 Aug 10. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2020 Jan–. PMID: 29262064.

 361 Visite Totali,  2 Visite di oggi