ecografia-dei-tessuti-molli-napoli-emicenter

Ecografia dei Tessuti molli

L’ecografia tessuti molli si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.

A cosa serve l’ecografia dei tessuti molli

L’ecografia dei tessuti molli viene eseguita per lo studio dei linfonodi benigni (di tipo reattivo-infiammatorio) e neoplastici (es. metastasi, linfomi, etc.) inguinali, ascellari e del collo.

Altre indicazioni classiche sono lo studio di lesioni nodulari come le alterazioni infiammatorie, i lipomi e le cisti.

L’ecografia dei tessuti molli viene anche utilizzata per identificare la stadiazione di ernie inguinali, ombelicali, addominali, scrotali.

Infine è possibile attivare la funzione ecocolordoppler per valutare l’eventuale vascolarizzazione delle lesioni individuate.

Come si esegue l’esame

Durante l’esame il paziente è steso sul lettino dove assumerà le posizioni di volta in volta indicate dal medico che, dopo aver spalmato un gel conduttore sulla superficie da esaminare, muoverà la sonda per ottenere un’adeguata ripresa delle aree corporee interessate.

L’esame dura circa 15 minuti.

Preparazione all’esame

L’esame non necessita di alcuna preparazione specifica.

È sempre consigliabile portare con sé gli esiti di eventuali esami già eseguiti.

Controindicazioni

Non ci sono controindicazioni.

Le nostre strumentazioni

I nostri ecografi consentono di ottenere immagini di alta qualità, con il vantaggio di ottimizzare il tempo complessivo dell’esame e garantire diagnosi più precise e accurate.

• Ecografo Philips HD 15
• Ecografo Philips Affiniti 70G
• Ecografo Canon TUS-AI800
• Ecografo Canon TUS-AI800/AK
• Ecografo Canon TUS-AI800/5L

L’ecografia Tessuti molli da EmiCenter

L’ecografia dei Tessuti molli si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato. I Centri sono anche accreditati con i maggiori enti assicurativi, casse mutue e fondi sanitari integrativi.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Smith SE, Salanitri J, Lisle D. Ultrasound evaluation of soft tissue masses and fluid collections. Semin Musculoskelet Radiol. 2007 Jun;11(2):174-91. doi: 10.1055/s-2007-1001882. PMID: 18095249.

 525 Visite Totali,  3 Visite di oggi