ecografia-grossi-vasi-addominali-napoli-emicenter

Ecografia dei grossi vasi addominali

L’Ecografia Grossi vasi addominali si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.

In cosa consiste l’ecografia grossi vasi addominali

Consente lo studio dell’aorta nel tratto addominale e delle principali arterie che da essa si diramano (arterie del tripode celiaco, arteria mesenterica superiore, arterie renali, arteria mesenterica inferiore).

A che cosa serve l’ecografia dei grossi vasi addominali

L’esame ecografico consente di visualizzare decorso, calibro e possibili restringimenti di questo importante vaso e a valutare potenziali anomalie delle arterie principali.

Come si esegue l’esame

Al paziente, steso sul lettino, il medico applicherà un gel conduttore che servirà ad esplorare con la sonda ecografica la zona interessata in modo da raccogliere le immagini che verranno trasmesse sullo schermo al fine di eseguire la diagnosi.

L‘Ecografia dei grossi vasi addominali dura in media circa 15-20 minuti.

Preparazione

L’esame non necessita di alcuna preparazione specifica.

È sempre consigliabile portare con sé gli esiti di eventuali esami già eseguiti.

Controindicazioni

L’esame ecografico non utilizza Raggi X ma ultrasuoni, pertanto non presenta alcuna controindicazione e può essere tranquillamente eseguito dalle donne in gravidanza e dai pazienti in età pediatrica.

Le nostre strumentazioni

I nostri ecografi consentono di ottenere immagini di alta qualità, con il vantaggio di ottimizzare il tempo complessivo dell’esame e garantire diagnosi più precise e accurate.

• Ecografo Philips HD 15
• Ecografo Philips Affiniti 70G
• Ecografo Canon TUS-AI800
• Ecografo Canon TUS-AI800/AK
• Ecografo Canon TUS-AI800/5L

L’Ecografia dei grossi vasi addominali da EmiCenter

L’Ecografia dei grossi vasi addominali si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato. I Centri sono anche accreditati con i maggiori enti assicurativi, casse mutue e fondi sanitari integrativi.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Oviedo-García AA, Algaba-Montes M, Segura-Grau A, Rodríguez-Lorenzo Á. Ecografía de los grandes vasos abdominales [Ultrasound of the large abdominal vessels]. Semergen. 2016 Jul-Aug;42(5):315-9. Spanish. doi: 10.1016/j.semerg.2014.10.005. Epub 2014 Dec 1. PMID: 25475534.

 43 Visite Totali,  1 Visite di oggi