ecografia-del-pavimento-pelvico-napoli-emicenter

Ecografia del Pavimento pelvico

L’Ecografia del Pavimento pelvico si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.

In cosa consiste l’Ecografia del Pavimento pelvico

L’ecografia del pavimento pelvico (transanale, transrettale e transperineale) consente di visualizzare l’anatomia del canale anale e del retto e di tutto il pavimento pelvico.

L’esame può diagnosticare diverse condizioni patologiche che interessano tale regione:

  • fistole ed ascessi;
  • incontinenza fecale e urinaria;
  • tumori anali e rettali primitivi o recidivi;
  • disordini del pavimento pelvico e prolassi rettali ed urogenitali;
  • sindrome da ostruita defecazione.

L’indagine è necessaria anche nella valutazione pre-operatoria dell’integrità sfinterica nei pazienti che si avviano a interventi di chirurgia proctologica o del pavimento pelvico, oltre i casi di altre patologie funzionali come la valutazione dei pazienti con defecazione ostruita.

Come si esegue l’esame

Attraverso una piccola sonda ecografica lubrificata, che viene inserita nell’ampolla rettale del paziente, si cercano lesioni o formazioni anomale.

Durante l’esecuzione dell’esame il paziente è sdraiato sul fianco destro, con le cosce flesse verso il petto.

Lo studio ecografico è sempre preceduto da una anamnesi e da una esplorazione digitale, per escludere eventuali stenosi o lesioni dolenti, e per lubrificare il canale anale.

L’Ecografia del Pavimento pelvico non né dolorosa e dura circa 20 minuti.

Preparazione all’esame

Non è necessaria preparazione intestinale per l’ecografia anale, mentre per l’ecografia rettale va somministrato un clisma due ore prima dell’esame.

È sempre consigliabile portare con sé gli esiti di eventuali esami già eseguiti.

Controindicazioni

Non ci sono controindicazioni.

Le nostre strumentazioni

I nostri ecografi consentono di ottenere immagini di alta qualità, con il vantaggio di ottimizzare il tempo complessivo dell’esame e garantire diagnosi più precise e accurate.

• Ecografo Philips HD 15
• Ecografo Philips Affiniti 70G
• Ecografo Canon TUS-AI800
• Ecografo Canon TUS-AI800/AK
• Ecografo Canon TUS-AI800/5L

L’Ecografia del Pavimento pelvico da EmiCenter

L’Ecografia del Pavimento pelvico si esegue nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato. I Centri sono anche accreditati con i maggiori enti assicurativi, casse mutue e fondi sanitari integrativi.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Dietz HP. Pelvic floor ultrasound: a review. Am J Obstet Gynecol. 2010 Apr;202(4):321-34. doi: 10.1016/j.ajog.2009.08.018. PMID: 20350640.

 37 Visite Totali,  2 Visite di oggi