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    Crampi muscolari estivi: gli alimenti per prevenirli

    Crampi muscolari estivi: gli alimenti per prevenirli

    Il caldo estivo porta all’aumento della sudorazione per il mantenimento della temperatura corporea interna. Spesso, soprattutto in chi svolge una frequente attività fisica, questa stagione è associata a un aumento dei crampi muscolari. Di fronte a questo imprevisto la risposta comune, limitata e banale, è solitamente la seguente: «Ho i crampi perché mi manca potassio, allora devo mangiare più banane». Ma non è necessariamente così.

    Cosa sono i crampi muscolari

    Il crampo è una contrazione involontaria di uno o più muscoli, si manifesta in maniera improvvisa ed è di durata solitamente breve e transitoria. Le cause sono molteplici. La principale è la disidratazione associata ad allenamenti lunghi e frequenti, svolti nelle stagioni più calde. Ci sono anche altre cause, come il mantenimento di una posizione per un tempo prolungato, l’uso di diuretici, fino ad arrivare ai crampi causati da vere e proprie patologie (malattie neurologiche, delle arterie e del sistema muscolare).

    Caldo e attività fisica

    Il muscolo ha questa contrazione perché si crea uno squilibrio chimico tra i vari sali minerali coinvolti nell’attività muscolare. Tra questi non c’è solo il potassio, ma anche il sodio, il calcio e il magnesio. Il loro squilibrio è causato dalla disidratazione, infatti l’acqua espulsa con la sudorazione porta via con sé alcuni dei sali minerali (in particolare sodio e potassio), e altre molecole. Perciò il problema non è legato alla semplice mancanza di potassio, ma anche a quella di altri sali e/o comunque a una sproporzione fra questi. Soprattutto è facile comprendere che la vera causa che provoca i crampi muscolari nelle giornate più calde è la disidratazione.

    Come prevenire i crampi muscolari

    Per prevenire i crampi muscolari è necessario assumere sali minerali in quantità sufficienti e rimanere sempre idratati. Questo punto è semplice, basta bere circa 2-3 litri di acqua nell’arco dell’intera giornata. Per i sali minerali bisogna fare attenzione a quanta frutta e verdura si mangia. Le porzioni consigliate sono sempre le solite: 5 porzioni da 200 grammi ciascuna, preferendo prodotti di stagione ricchi di micronutrienti. Per chi fa molto sport (parliamo di allenamenti superiori all’ora con una frequenza pari a 4-5 volte la settimana), può avere senso utilizzare integratori di sali minerali, ma per assumerli è essenziale consultare il parere del medico.

    Gli alimenti ricchi di potassio

    Le banane, che sembrano essere la soluzione per i crampi, non sono l’unico alimento ricco in potassio. In molto prodotti di stagione il contenuto di sali minerali è solitamente maggiore. Alcuni esempi sono: albicocche, melone, ribes, kiwi, avocado, farina di frumento integrale, cavolfiore, noci, indivia, finocchi, olive nere, grano saraceno, spinaci crudi e pistacchi.

    Fonte: medicalfacts.it

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