I bambini di tutto il mondo vedono Babbo Natale come un modello di buon comportamento. Ma questo conducente di slitta, portatore di ogni ben di Dio, può essere un modello di abitudini di buona salute anche per gli adulti? Se un geriatra esaminasse tutti i comportamenti di Santa Claus che riguardano la salute, forse non sarebbe tanto d’accordo.
Babbo Natale è in sovrappeso
La poesia del 1823, A Visit from St. Nicholas, descrive Babbo come “paffuto e grassoccio” e, 190 anni dopo, sembra ancora che debba perdere qualche chilo. Ignorare alcuni di quegli snack zuccherati che i bambini gli lasciano potrebbe aiutarlo a evitare l’aumento di peso che potrebbe portare a condizioni come le malattie cardiache e il diabete. Le statistiche, infatti, mostrano che la metà degli adulti over-65 ha il diabete o il prediabete.
Per fortuna ha smesso di fumare
Siamo abituati a vedere Babbo Natale con un “moncone di pipa … tenuto stretto tra i denti”, mentre il fumo “circonda la sua testa come una corona”. Fortunatamente, sembra aver rinunciato a questa abitudine. Non importa quanti anni si ha, smettere di fumare migliora da subito la salute.
Beve tanto latte
Mentre gli spuntini a tarda notte possono causare bruciori di stomaco, il latte che beve Babbo Natale è una buona fonte di vitamina D e di calcio, che rafforzano le ossa. Anche se Babbo Natale dovrebbe attenersi al latte con pochi, o senza, grassi, e combinarlo con alimenti arricchiti di vitamine e con esercizi che fortificano, per mantenere le ossa forti e limitare il rischio di osteoporosi.
Fa attività fisica regolarmente
Nonostante la sua dimensione ed età, Babbo Natale si attiene probabilmente a un programma di esercizio fisico regolare durante tutto l’anno. In caso contrario, non sarebbe in grado di rimanere così “vivace e rapido” quando porta doni in tutto il mondo. Portare un sacco pieno di giocattoli rafforza i muscoli, migliora l’equilibrio e aiuta a prevenire le cadute. Arrampicarsi su e giù per i camini – pur non essendo raccomandato – è probabilmente un buon esercizio cardiovascolare, simile al tipo di allenamento che si ottiene con una camminata, un giro in bicicletta o camminare su e giù per le scale.
Mantiene la mente elastica
Babbo Natale “… fa una lista e la controlla due volte”. Questo può essere un segno di alcune difficoltà legate all’età con la memoria, ma fare delle liste è un ottimo modo per ovviare a questo problema, a volte irritante. Aiuta anche mantenersi attivo, per produrre giocattoli con gli elfi tutto l’anno. L’esercizio fisico regolare migliora la salute del cuore e un cuore sano significa un cervello sano.
Si prende cura degli animali
Babbo Natale mantiene un branco di renne. Anche se non per tutti, prendersi cura di un animale domestico può produrre numerosi benefici per la salute. La proprietà di un animale domestico può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, alleviare l’ansia, ridurre l’isolamento sociale e persino rafforzare il sistema immunitario. Avere un animale domestico può anche dare opportunità di fare esercizio fisico.
Ha un matrimonio lungo e felice
Babbo e Mamma Natale sono sposati da molto tempo e il matrimonio sembra essere legato strettamente a un invecchiamento ben riuscito. Le persone sposate hanno più probabilità di altre di sopravvivere al cancro. Inoltre, il matrimonio prevede anche benefici psicologici. Le connessioni sociali che fanno parte della vita coniugale fanno molto per aiutare a limitare gli effetti della depressione e dello stress.
500 anni e non sentirli
Quando si mettono tutte insieme, le abitudini di Babbo Natale per la salute lo mettono sicuramente su un cammino di invecchiamento riuscito che altri possono seguire. A parte alcune piccole attenzioni, sembra essere in una buona forma generale e dovrebbe essere in grado di continuare a soddisfare i desideri di Natale per molti anni ancora.
Fonte: Rowan University
279 Visite Totali, 1 Visite di oggi