Invecchiamento cerebrale: sintomi, cause e rimedi

L’invecchiamento cerebrale si manifesta con un rallentamento delle funzioni cognitive. Il processo è causato da un insieme di vari fattori, che si intrecciano con cause genetiche e con altri motivi che riguardano prevalentemente lo stile di vita. Generalmente un soggetto viene definito anziano intorno ai 75 anni di età ed è proprio in questa soglia della vita in cui cominciano a manifestarsi i primi segnali di una trasformazione caratterizzata da un aumento progressivo di diminuzione di efficacia che interessa il sistema nervoso.

Sintomi

I primi sintomi dell’invecchiamento cerebrale consistono in una diminuzione delle funzionalità cerebrali generali, che in particolare tocca quelle cognitive. Le cellule del cervello cominciano a subire dei mutamenti: se ne riduce la quantità e diminuiscono anche le connessioni nervose. Possono insorgere malattie degenerative come il morbo di Parkinson, una patologia che causa tremori e difficoltà di movimento, e l’Alzheimer, un’alterazione cerebrale, che insieme ad altre demenze, può determinare la perdita di alcuni dati relativi alla memoria e una difficoltà nell’esercitare le funzioni cognitive.

Cause

Le cause che determinano l’invecchiamento cerebrale possono essere distinte nelle seguenti tipologie:
fattori genetici: i geni di ogni individuo possono essere più o meno predisposti all’insorgenza di alcune patologie che colpiscono il sistema nervoso;
stile di vita: un’alimentazione scorretta, una vita sedentaria, il fumo, l’abuso di alcol e l’uso di droghe possono danneggiare il cervello molto più rapidamente rispetto a quanto avverrebbe con un processo di trasformazione naturale che riguarda l’invecchiamento fisiologico;
fattori sociali: spesso capita che gli anziani riducano i loro contatti sociali o i loro interessi personali. In questo caso il cervello diventa meno attivo e più predisposto all’insorgenza di demenze.

Rimedi contro l’invecchiamento cerebrale

Per mantenere giovani le funzioni cognitive del cervello ed evitare l’invecchiamento cerebrale è indispensabile soprattutto uno stile di vita corretto. Una vita sana riduce lo stress ossidativo delle cellule ed evita che i cromosomi perdano informazioni nel processo di duplicazione. Questo può aumentare la longevità delle cellule.

È importante, dunque:

  • seguire un’alimentazione ricca di frutta, di verdura e cereali integrali, evitando l’eccesso di grassi e di carboidrati raffinati;
  • svolgere con regolarità esercizio fisico, che stimola anche la riproduzione dei neuroni;
  • evitare il fumo, l’abuso di alcol e l’uso di droghe.

Fonte: tantasalute.it

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