Lo stress da rientro dalle vacanze e dalle ferie estive non è una vera e propria patologia ma un senso di malessere, disagio e depressione che si ha quando si rientra a lavoro, a casa o a scuola, dopo le vacanze. Cosa fare quindi per combattere i sintomi dello stress da rientro? Ecco 10 rimedi naturali per allentare la sindrome post vacanze.
Stress da rientro dalle vacanze, cos’è?
Lo stress da rientro dalle vacanze e dalle ferie estive non è una vera e propria malattia, ma un disagio psicofisico che si manifesta con spossatezza e depressione, subito dopo essere tornati da un periodo, più o meno lungo, di relax e divertimento.
Più esattamente, lo stress da rientro dalle vacanze, di cui soffrono più di 6
milioni di persone solo in Italia, è la risposta endocrina del sistema nervoso, che si attiva quando il cervello stabilisce di trovarsi in una situazione stressante. Tale risposta, che può portare a diverse manifestazioni come ad esempio tensione muscolare e tachicardia, in passato, era molto utile all’uomo, perché lo aiutava a prepararsi alla lotta e alla sopravvivenza. Oggi, che l’uomo non deve più cimentarsi nella lotta fisica o combattere contro i pericoli della vita, la risposta allo stress è comunque attivata dal cervello di fronte a problemi con il lavoro, i soldi o con il partner. Ecco quindi che, la sindrome da rientro, o stress da rientro dopo le vacanze, può colpire sia gli adulti che i bambini, quest’ultimi, specialmente in concomitanza con il rientro a scuola o al ritorno alle normali abitudini.
I sintomi dello stress da rientro a lavoro, casa e scuola
La sindrome da rientro dopo le vacanze, si manifesta con determinati sintomi, come ansia, insonnia, nervosismo, senso di malessere fisico e stanchezza ingiustificata, difficoltà di concentrazione sul lavoro o a scuola, facilità ad annoiarsi, sbalzi di umore repentini, inquietudine, leggera depressione. Se al ritorno dalle vacanze avverti uno di questi sintomi, significa che potresti soffrire di stress da rientro. È possibile, però, superarlo con alcuni rimedi naturali, che sono per lo più delle regole di comportamento semplici ma veramente efficaci.
10 rimedi naturali per combatterlo
1) Per prima cosa, per combattere lo stress da rientro a lavoro, casa o
scuola, è dormire bene. Evita, quindi, di passare bruscamente dalle 10-12 ore di sonno che avevi durante le ferie, alle 6-8 ore dei giorni lavorativi.
2) Abituati con gradualità: dopo un periodo di spensieratezza, caratteristico delle vacanze, occorre riabituarsi ai ritmi giorno dopo giorno. Solo così l’organismo, non reagirà negativamente ai cambiamenti di orari, stile di vita e ai ritmi cittadini.
3) Fai movimento: specialmente se durante le vacanze, hai nuotato, fatto
passeggiate, o praticato qualche sport, continua a muoverti. Il movimento, infatti, aiuta a smaltire le tossine che si sono accumulate nell’organismo, a causa dello stress e dei cambiamenti nelle abitudini. Per cui, è importante, continuare a fare sport, se vuoi combattere lo stress da rientro forzato.
4) Mangia in modo sano: seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, è molto importante, in quanto in questo momento di stress, il cervello ha bisogno di zuccheri. Via libera quindi ai carboidrati semplici come il miele, le marmellate e la frutta, a quelli complessi come pasta, pane, cereali, e ai cibi ricchi di sali minerali e vitamine. Oltre ai cibi disintossicanti, puoi recuperare il, buonumore con i cibi ricchi di melatonina, contenuta, ad esempio, nella buccia dei chicchi d’uva.
5) Continua a stare all’aria aperta e a prendere il sole: lo stress, potrebbe
insorgere o aumentare, anche a causa del passaggio dalla luce naturale della spiaggia o della montagna, a quella artificiale dell’ufficio, di casa o della scuola. Per questo è importante, continuare a stare all’aria aperta sotto la luce del sole.
6) Prenditi dei weekend di relax: fai una gita fuori porta o regalati dei momenti di svago.
7) Impara a prenderti delle pause: ogni 2 ore di attività, prenditi 15 minuti di pausa. Questo ti aiuterà a non farti schiacciare dalle responsabilità familiari e lavorative.
8) Ritorno a scuola graduale: lo stress da ritorno può colpire anche bambini, adolescenti e ragazzi al ritorno a scuola o all’università. Per questo è fondamentale farli riabituare ai ritmi cittadini, in modo graduale.
9) Pensa positivo: avere pensieri positivi, aiuta la riflessione e a spostare
l’attenzione sulle cose che desideri e sulle tue capacità.
10) Niente smartphone, tablet, cuffiette o social network a letto. Evita di portare con te strumenti tecnologici, perché il cervello potrebbe smettere di associare la tua camera da letto al sonno e al riposo e considerarla come una sorta di prolungamento del salotto o del luogo di lavoro.
Fonte: theitaliantimes.it
296 Visite Totali, 1 Visite di oggi