Parola d’ordine: benessere!

Le vacanze estive sono ormai un ricordo lontanissimo e siamo tutti nuovamente fagocitati dai mille impegni che movimentano abitualmente le nostre giornate. Di conseguenza, se durante l’estate avevamo curato maggiormente il nostro benessere acquisendo qualche buona e sana abitudine, è quasi “fatale” che le corse e i ritmi serrati ci inducano a lasciarci un po’ andare e ad acquisire magari qualche abitudine che non si può definire propriamente “salutare”.

Quest’anno prendiamo un impegno con noi stessi: non trascuriamo il nostro benessere!

Prima di tutto attenzione all’alimentazione: il regime alimentare influisce in modo sensibile sulla nostra salute. Le cattive abitudini possono provocare carenze di nutrienti essenziali, eccessi o squilibri nutrizionali che possono indurre l’insorgenza di svariate patologie che andranno ad influenzare negativamente la nostra qualità di vita.

Se durante l’estate abbiamo consumato con più regolarità frutta e verdura non abbandoniamo questa sana abitudine alimentare. Inoltre, non smettiamo di idratare regolarmente il nostro organismo bevendo acqua in abbondanza.

Alcuni suggerimenti dietetici possono aiutarci a sentirci meglio

Al mattino è buona abitudine fare un’abbondante colazione (non solo un caffè), perché è necessario fornire al nostro organismo la giusta riserva energetica per affrontare la giornata. Se il nostro corpo lo richiede, possiamo anche fare un piccolo spuntino a metà mattina, ad esempio con un frutto o dei cracker.
Non bisogna mai saltare il pranzo, che deve essere poco calorico, scarso di grassi ma ricco di fibre perché deve restituirci le energie spese ma al tempo stesso non deve appesantire e ci deve consentire di poter continuare a lavorare. Non si deve arrivare alla cena paurosamente affamati perché durante il giorno si è quasi digiunato: la tendenza a recuperare il “cibo perduto” può inevitabilmente spingerci verso eccessi alimentari che non sono certamente consigliabili.

L’importanza dell’attività fisica

Naturalmente alla corretta alimentazione si deve associare il movimento: non facciamoci prendere dalla pigrizia, perché è necessario svolgere un minimo di attività fisica per mantenere il nostro corpo in buona salute.
L’attività motoria oltre ad apportare indubbi benefici agli apparati cardiovascolare, respiratorio e muscolo-scheletrico, contribuisce a ridurre il livello dei lipidi ematici ed influenza positivamente la sfera psicologica contribuendo a ridurre lo stress emotivo.

Non c’è il tempo di andare in palestra

Non importa, possiamo impegnarci a camminare il più possibile, non solo nel fine settimana quando siamo più liberi da impegni ma anche nei “giorni feriali” rinunciando ad usare sempre l’ascensore, evitando di ricorrere sempre alla macchina o all’autobus per gli spostamenti brevi, decidendo di parcheggiare la macchina un po’ più lontano o di scendere dall’autobus qualche fermata prima della nostra destinazione.

Non trascuriamo il riposo notturno

Ciascuno di noi conosce il numero minimo di ore che deve dormire per recuperare le energie necessarie e affrontare serenamente una nuova giornata. Quindi, nel pianificare impegni ed uscite anche piacevoli, è consigliabile tenere conto di questa primaria necessità.
Il nostro benessere fisico dipende fortemente dal nostro benessere psichico, per cui cerchiamo di organizzarci in modo tale da non rinunciare del tutto a coltivare le nostre passioni (sportive, culturali, ricreative in genere) ed i nostri hobby, perché poter contare su un tempo libero piacevole e stimolante ci può aiutare ad affrontare meglio i nostri doveri e le nostre responsabilità quotidiane oltre a darci una carica di energia e di entusiasmo in più.

Fonte: angelini.it

 250 Visite Totali,  1 Visite di oggi

Condividi questo articolo