Mix fatali: le cattive abitubini che accorciano la vita

Si sa che fumare fa male, essere sedentari pure, così come bere troppo alcol; quel che finora non si sapeva è quanto i vari mix di cattive abitudini incidano realmente sulla probabilità di una morte prematura. Lo ha chiarito una ricerca australiana pubblicata su PLOS Medicine che ha utilizzato i dati degli oltre 230mila partecipanti al 45 and Up Study, la più grossa indagine mai messa in campo in Australia per capire come cambia, invecchiando, la salute della popolazione.

La minaccia di un mix inatteso

Dormire più di nove ore per notte, stare seduti oltre sette ore al giorno e non raggiungere il minimo sindacale dei 150 minuti settimanali di attività fisica moderata quadruplica il pericolo di morte prematura.
«Sappiamo che la sedentarietà fa male, da tempo si è iniziato a comprendere l’effetto del sonno sulla salute in generale ma questa è la prima volta che viene considerato il mix dei due fattori – dice la dottoressa Ding –. Ebbene, i nostri dati mostrano che quando alla sedentarietà e al troppo tempo passato a letto si associa uno scarso esercizio fisico l’effetto è deleterio tanto quanto quello che si ha indulgendo in altre cattive abitudini, dal fumo all’alcol».

Troppo riposo fa male

Un’altra tripla minaccia arriva dall’eccesso di ore dormite associato al fumo e all’alcol: anche in questo caso la probabilità di morte prematura per tutte le cause quadruplica. «Se vogliamo essere davvero efficaci nella prevenzione dobbiamo tener conto non di un singolo fattore, ma di come i diversi elementi che compongono il nostro stile di vita si associano e così modificano il nostro profilo di rischio complessivo», spiega Ding.

Non fare movimento e dormire troppo

Essere fisicamente inattivi e dormire più di nove ore per notte raddoppia il pericolo di morte prematura. «La mancanza di esercizio fisico è nota per ridurre l’aspettativa di vita, ma se ci si associa un eccesso di sonno il rischio aumenta; finora non si era mai pensato ad aggiungere all’ “equazione” il numero di ore dormite, ma ci siamo accorti che si tratta di un elemento non privo di effetti», sottolinea l’autrice dello studio australiano.

Non fare movimento ed essere sedentari

Non raggiungere i canonici 150 minuti a settimana di attività fisica moderata e aggiungerci un lavoro o abitudini che portano a passare seduti oltre sette ore al giorno fa raddoppiare il rischio di morire prima del tempo.

Fumare e bere alcol

Anche questo mix è letale, raddoppia infatti il pericolo di morte prematura per tutte le cause. «Questi sono elementi già più noti per essere negativi, quello che ci ha sorpreso è l’effetto nefasto di parametri in genere meno ritenuti pericolosi come dormire troppo o passare tanto tempo seduti. Capire meglio quali combinazioni di cattive abitudini mettono più a rischio la nostra salute significa avere maggiori possibilità per intervenire con una prevenzione che sia davvero efficace», conclude Ding.

Fonte: corriere.it/salute

 608 Visite Totali,  1 Visite di oggi

Condividi questo articolo