La Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile

Il 15 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile – International Childhood Cancer Day, l’appuntamento scelto nel 2002 dalla rete globale delle organizzazioni (171 realtà in 88 Paesi) che si battono per ridurre la mortalità infantile per tumore, e il dolore e la sofferenza associate alla malattia. Per questo l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e l’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno annunciato nuove iniziative per ridurre il gap di sopravvivenza che c’è tra i Paesi poveri e quelli ricchi del mondo: ogni anno a oltre 300mila bambini e adolescenti viene diagnosticata una forma di tumore. Circa 8 su 10 di loro vive nei paesi poveri, dove il tasso di guarigione dal cancro è di circa il 20%.

La differenza con i Paesi più sviluppati è enorme

Nei Paesi più sviluppati, può accedere alle cure l’80% dei bimbi malati. L’obiettivo della “Global Childhood Cancer Initiative” dell’Oms, allora, è quello di raggiungere almeno il 60% di sopravvivenza per i piccoli malati di cancro entro il 2030 ovunque: ottenere questo risultato, significherebbe salvare un milione di piccole vite nei prossimi dieci anni. In che modo? Con diagnosi precoci, facile accesso alle cure, qualità dei trattamenti, riduzione del dolore.

La campagna internazionale contro il cancro infantile

La lotta al cancro infantile è dunque una priorità delle organizzazioni internazionali. Nel 2019, la campagna di lotta alla malattia si svolge sotto l’ombrello di due slogan: “No more pain” e “No more loss” (“non più dolore, non più perdite”) tra i bambini che convivono con un cancro e per le loro famiglie. Sui social, sono questi i tag che verranno utilizzati per diffondere i contenuti della campagna di sensibilizzazione: #NoMoreBut, #AdvanceCures4cancerkids, #TransformCare4cancerkids, #InstillHope4cancerkids.

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, le iniziative

In Italia, dove sono più di 2.000 i bambini (fino ai 14 anni) e gli adolescenti (tra i 15 e i 19 anni) che ogni anno si ammalano di tumore, le iniziative della Giornata Mondiale contro il Cancro infantile sono davvero molte a livello locale. Per conoscerle, bisogna consultare le associazioni del proprio territorio.

Fonte: paginemediche.it

 235 Visite Totali,  1 Visite di oggi

Condividi questo articolo