Radiografia dell’anca
La radiografia dell’anca è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.
A cosa serve la radiografia dell’anca
La radiografia dell’anca permette al medico radiologo di visualizzare il sistema osteo-articolare pelvico e fornisce informazioni sulle strutture ossee e sui rapporti articolari.
L’esame consente anche di valutare la conformazione scheletrica del cingolo pelvico e può quindi essere utile nei casi di:
- coxartrosi o artrosi dell’anca, al fine di verificare le conseguenze sulle articolazioni dei processi artrosici;
- displasia dell’anca;
- conflitto femoro-acetabolare;
- anca a scatto;
- frattura, sia nei casi di frattura da traumi che in quelli di fratture causate da una debolezza dell’osso per lesioni già esistenti.
La radiografia del bacino e delle anche è uno strumento importante per:
- valutare la guarigione dell’osso dopo una frattura, evidenziando la formazione del callo osseo, o dopo un intervento chirurgico che interessa le ossa, per controllare l’integrità di protesi, mezzi di sintesi, chiodi, ecc;
- escludere o verificare la presenza di patologie di natura tumorale come lesioni focali benigne o maligne;
- accertare lo stato dell’area interessata in previsione di un intervento e sottoporre a controllo periodico le protesi;
- indagare processi degenerativi che apportano alterazioni di ossa e articolazioni, (artrosi), provocando dolore cronico o problemi al movimento;
- mappare processi infiammatori (artrite) o infettivi;
- evidenziare lo stato di usura della cartilagine delle articolazioni.
L’esame dura complessivamente una quindicina di minuti.
Preparazione all’esame
Per eseguire la RX dell’anca non è necessaria una preparazione specifica.
Al paziente si richiede di rimuovere qualsiasi oggetto o indumento che possa ostacolare la buona riuscita dell’esame come piercing, protesi mobili, indumenti, etc.
È sempre consigliabile portare con sé eventuali referti ed esami già eseguiti.
Controindicazioni
L’esame non presenta controindicazioni. Solo in caso di gravidanza, presunta o accertata, è necessario informare il medico prima dell’inizio dell’esame, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.
Radiografia dell’anca a Napoli
Da Emicenter, sia nella sede di Napoli che a Casavatore è possibile sottoporsi alla radiografia dell’anca sia in convenzione che in regime privato.
Le nostre apparecchiature per la radiologia digitale consentono di ottenere diagnosi più accurate e di esporre il paziente a una dose minima di Raggi X.
Via Taverna Rossa, 169 – Edificio B – 1° piano
Bibliografia
762 Visite Totali, 1 Visite di oggi