Radiografia arti inferiori e bacino sotto carico
La radiografia degli arti inferiori e del bacino sotto carico è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.
A cosa serve la RX degli arti inferiori e bacino sotto carico
Con questo esame è possibile studiare le asimmetrie del bacino e degli arti inferiori:ad esempio ci si sottopone ad una radiografia degli arti inferiori sotto carico per misurare la differenza di altezza ossea tra il femore destro e sinistro o tra il ginocchio destro e sinistro.
Lo studio radiologico generalmente si estende dal bacino alle caviglie, viene effettuato stando in piedi (ortostasi) e consiste nell’acquisizione di un unico radiogramma in antero-posteriore.
La RX degli arti inferiori e del bacino sotto carico viene generalmente prescritta da un medico ortopedico, perché sospetta che il proprio paziente abbia una postura non fisiologica con un possibile accorciamento o basculamento a carico del bacino e degli arti inferiori.
L’esame è indicato sia per i pazienti che devono sottoporsi ad un intervento chirurgico protesico sia per i pazienti che hanno bisogno delle scarpe ortopediche.
La misurazione radiologica viene eseguita attraverso un sistema digitale con l’ausilio di una griglia quadrettata e dal medico radiologo, che riesce a rilevare anche le minime differenze tra la parte destra e sinistra degli arti inferiori e del bacino.
La diagnosi fornisce al medico ortopedico i dati per prescrivere il piano di cura più idoneo.
La maggior parte dei pazienti che si sottopongono ad una RX degli arti inferiori e bacino sotto carico sono donne over 65 con patologie pregresse legate alla postura e alla degenerazione delle strutture ossee e fibro-cartilaginee.
Durata dell’esame
La RX degli arti inferiori e del bacino sotto carico dura complessivamente una quindicina di minuti.
Preparazione all’esame
Non è necessaria una preparazione specifica.
Durante l’esame il paziente viene invitato a svestirsi e a rimanere in slip e maglietta.
Si richiede inoltre di rimuovere qualsiasi oggetto o indumento che possa ostacolarne la buona riuscita come piercing, protesi mobili, etc.
È sempre consigliabile portare con sé eventuali referti di esami già eseguiti.
Controindicazioni
L’esame non presenta controindicazioni. Solo in caso di gravidanza, presunta o accertata, è necessario informare il medico prima dell’inizio dell’esame, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.
Radiografia degli arti inferiori e del bacino sotto carico a Napoli
La radiografia degli arti inferiori e del bacino sotto carico è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione SSN che in regime privato.
Le nostre apparecchiature per la radiologia digitale consentono di ottenere diagnosi più accurate e di esporre il paziente a una dose minima di Raggi X.
Via Taverna Rossa, 169 – Edificio B – 1° piano
Bibliografia
BENTLEY HB. RADIOGRAPHY OF THE LOWER LIMB. Radiography. 1965 Sep;31:189-205. PMID: 14338496.
1,866 Visite Totali, 1 Visite di oggi