Radiografia della caviglia
La radiografia della caviglia è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.
A cosa serve la radiografia della caviglia
La radiografia della caviglia è un esame radiologico, che mediante l’impiego di raggi x consente di valutare le strutture ossee presenti all’ interno dell’articolazione (tibia, astragalo, perone).
In casi di trauma o dolore, consente di studiare la caviglia in modo rapido e approfondito, al fine di riscontrare eventuali lesioni o fratture, di solito molto comuni in ambito sportivo o in soggetti anziani.
La RX della caviglia risulta particolarmente indicata per fattori:
- Traumatici: fratture, lussazioni, sub-lussazioni, ricerca corpi estranei;
- Post-chirurgici: mezzi di sintesi, viti, protesi, fili di Kirschner, placche;
- Fisiologici e Degenerativi: artrosi, artrite reumatoide;
- Congeniti: malformazione ossee;
- Neoformazioni: cisti aneurismatica della tibia, encondroma, osteoblastoma.
La radiografia della caviglia non consente la valutazione dei tessuti molli dell’articolazione (tendini, legamenti e muscoli). In questi casi si ricorrerà a metodiche differenti quali l’ecografia o la risonanza magnetica della caviglia.
Qualora vi siano dubbi interpretativi, dopo l’esecuzione della radiografia, o in caso di fratture complesse, si può ricorrere ad una TAC della caviglia, particolarmente dettagliata nello studio dell’articolazione su tutti i piani spaziali e nella ricerca di microfratture ossee.
L’esame dura complessivamente una quindicina di minuti.
Preparazione all’esame
Per eseguire la radiografia della caviglia non è necessaria alcuna preparazione specifica.
Al paziente si richiede di rimuovere qualsiasi oggetto o indumento che possa ostacolare la buona riuscita dell’esame come fermagli, protesi mobili, indumenti, etc.
È sempre consigliabile portare con sé eventuali referti ed esami già eseguiti.
Controindicazioni
L’esame non presenta controindicazioni. Solo in caso di gravidanza, presunta o accertata, è necessario informare il medico prima dell’inizio dell’esame, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.
Radiografia della caviglia a Napoli
La radiografia della caviglia è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione SSN che in regime privato.
Le nostre apparecchiature per la radiologia digitale consentono di ottenere diagnosi più accurate e di esporre il paziente a una dose minima di Raggi X.
Via Taverna Rossa, 169 – Edificio B – 1° piano
Bibliografia
Slovenkai MP. Radiography of the ankle. Foot Ankle Clin. 2000 Mar;5(1):149-64, vii. PMID: 11232078.
675 Visite Totali, 1 Visite di oggi