Radiografia del polso
La radiografia del polso è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.
Cos’è la radiografia del polso
La Rx del polso consente di valutare le strutture ossee presenti all’interno dell’articolazione (radio, ulna e ossa carpali). L’esame permette di valutare dal terzo distale dell’avambraccio alla base dei metacarpi.
A cosa serve la Rx del polso
La radiografia del polso risulta particolarmente indicata per fattori:
- Traumatici: Fratture, lussazioni, sub-lussazioni, ricerca corpi estranei;
- Post-chirurgici: mezzi di sintesi, viti, protesi, fili di Kirschner , placche;
- Fisiologici e degenerativi: artrosi, artrite reumatoide;
- Congeniti: malformazione ossea.
- Studio per età ossea: particolarmente indicato durante l’età dello sviluppo, per stabilire se esistono differenze tra l’età ossea del polso e quella anagrafica.
- Neoformazioni: cisti aneurismatica del radio, tumore a cellule giganti dell’ulna, lipomi, fibromi, tumori glomici, tumori della guaina tendinea, neuromi.
La radiografia del polso non permette la valutazione dei tessuti molli dell’articolazione (tendini, legamenti e muscoli).
In questi casi si ricorrerà a metodiche differenti quali l’ecografia del polso o la Risonanza Magnetica.
Qualora vi siano dubbi interpretativi, dopo l’esecuzione dell’esame radiografico, o in caso di fratture complesse, si può ricorrere ad una TAC del polso, particolarmente accurata nello studio dell’articolazione su tutti i piani spaziali e nella ricerca di microfratture ossee.
L’esame dura circa 10 minuti. Tempi più lunghi sono richiesti solo per esami particolarmente complessi o quando è necessario ottenere più immagini.
Preparazione all’esame
Per eseguire la radiografia del polso non è necessaria una preparazione specifica.
Al paziente si richiede di rimuovere qualsiasi oggetto o indumento che possa ostacolare la buona riuscita dell’esame come anelli, bracciali e orologi.
È sempre consigliabile portare con sé eventuali referti ed esami già eseguiti.
Controindicazioni
L’esame non presenta controindicazioni. Solo in caso di gravidanza, presunta o accertata, è necessario informare il medico prima dell’inizio dell’esame, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.
La radiografia del polso a Napoli
La radiografia del polso è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione SSN che in regime privato.
Le nostre apparecchiature per la radiologia digitale consentono di ottenere diagnosi più accurate e di esporre il paziente a una dose minima di Raggi X.
Via Taverna Rossa, 169 – Edificio B – 1° piano
Bibliografia
563 Visite Totali, 1 Visite di oggi