Radiografia della colonna cervicale
La radiografia della colonna cervicale è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.
A cosa serve la radiografia della colonna cervicale
La Rx della colonna cervicale è un esame radiologico di estrema importanza diagnostica per lo studio, in particolare, della componente ossea nei processi degenerativi e traumatici nonché per la valutazione della fisiologica curvatura del tratto cervicale.
Il rachide cervicale, infatti, partecipa ad una notevole quantità di funzioni vitali, collaborando con gli apparati e sistemi del nostro organismo.
La radiografia della colonna cervicale di solito viene prescritta dal medico in presenza di dolore cervicale ed in particolare per le seguenti cause:
- Traumatiche: rettilineizzazione del tratto cervicale, iperlordosi, fratture o riduzione del soma cervicale, frattura del processo trasverso, distacco osseo, fratture sul muro cervicale posteriore o anteriore;
- Infiammatorie: cervicalgia, cervicobrachialgia;
- Degenerative: artrosi, reumatismi, necrosi, osteofitosi.
La radiografia cervicale permette la valutazione su due dimensioni delle sette vertebre cervicali, da C1 a C7.
L’esame standard consiste nell’acquisizione di due radiogrammi uno in A.P. (Antero-Posteriore) e uno in L.L. (Latero- Laterale).
L’esame dura complessivamente una quindicina di minuti.
Preparazione all’esame
Per eseguire la radiografia della colonna cervicale non è necessaria alcuna preparazione specifica.
Al paziente si richiede di rimuovere qualsiasi oggetto o indumento che possa ostacolare la buona riuscita dell’esame come orecchini, catenine, fermagli, protesi mobili, indumenti, ecc.
È sempre consigliabile portare con sé eventuali referti ed esami già eseguiti.
Altri esami radiologici utili a valutare la colonna cervicale
La radiografia cervicale è un esame di primo livello, rapido, poco costoso e che utilizza una bassissima quantità di radiazioni ionizzanti.
Tuttavia alcune patologie non possono essere diagnosticate con semplici radiografie e richiedono lo svolgimento di ulteriori esami diagnostici. In questi casi, trovano un notevole impiego la TAC e la RM cervicale, indicate in casi di:
- Protrusioni
- Sindrome di Barré-Lieou
- Ernie
- Disidratazione Discale
- Sclerosi Multipla
- Fratture dei somi vertebrali
- Presenza di neoplasie
- Necrosi ossea
- Lesioni Midollari.
Controindicazioni
L’esame non presenta controindicazioni. Solo in caso di gravidanza, presunta o accertata, è necessario informare il medico prima dell’inizio dell’esame, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.
Radiografia della colonna cervicale a Napoli
La radiografia della colonna cervicale è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione SSN che in regime privato.
Le nostre apparecchiature per la radiologia digitale consentono di ottenere diagnosi più accurate e di esporre il paziente a una dose minima di Raggi X.
Via Taverna Rossa, 169 – Edificio B – 1° piano
Bibliografia
899 Visite Totali, 1 Visite di oggi