Radiografia del femore
La radiografia del femore è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.
A cosa serve la radiografia del femore
L’esame, rapido e sicuro, si esegue nei casi di:
- Frattura, sia nei casi di frattura da traumi che di fratture causate da una debolezza dell’osso dovuta a lesioni già esistenti.
- Per valutare la guarigione in seguito a frattura (per evidenziare la formazione del callo osseo) oppure in seguito a interventi chirurgici di riparazione (protesi, mezzi di sintesi, chiodi, etc.).
- Per escludere o controllare la presenza di patologie di natura tumorale (lesioni focali benigne o maligne).
- In vista di un intervento chirurgico, ad esempio per un impianto protesico e per controllarne gli effetti nel tempo.
- Nel caso di processi degenerativi che provocano alterazioni di ossa e articolazioni, come le artrosi, provocando dolore cronico o problemi al movimento.
- Nel caso di processi infiammatori, come l’artrite, o infettivi.
L’esame dura circa 10 minuti.
Preparazione all’esame
Per eseguire la radiografia del femore non è necessaria una preparazione specifica.
Al paziente si richiede di rimuovere qualsiasi oggetto o indumento che possa ostacolare la buona riuscita dell’esame come catenine, fermagli, protesi mobili, indumenti, etc.
È sempre consigliabile portare con sé eventuali referti ed esami già eseguiti.
Devo svestirmi per effettuare la radiografia del femore?
È possibile tenere indossati gli slip, la maglietta intima (di cotone e priva di eccessivo pizzo) e le calze. Gli altri indumenti vanno rimossi, reggiseno compreso.
Controindicazioni
L’esame non presenta controindicazioni. Solo in caso di gravidanza, presunta o accertata, è necessario informare il medico prima dell’inizio dell’esame, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.
La radiografia del femore da EmiCenter
La radiografia del femore è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione SSN che in regime privato.
Le nostre apparecchiature per la radiologia digitale consentono di ottenere diagnosi più accurate e di esporre il paziente a una dose minima di Raggi X.
Via Taverna Rossa, 169 – Edificio B – 1° piano
471 Visite Totali, 1 Visite di oggi