Radiografia dell’addome
La radiografia dell’addome è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.
Cos’é la radiografia dell’addome
Per radiografia o RX addome si intende lo studio radiografico della regione addominale.
Diverse sono le tecniche di studio in funzione del motivo per il quale si esegue l’esame: a volte è sufficiente acquisire una sola immagine, altre volte, invece, si eseguono anche tre o quattro radiogrammi.
Per lo stesso motivo, la radiografia addome può essere eseguita con il paziente sdraiato sul tavolo radiologico, oppure in piedi appoggiato al piano sul quale si forma l’immagine.
A cosa serve la RX addome
La RX addome consente di studiare l’addome in modo rapido e approfondito.
È considerato un esame di primo livello ed è richiesto dal medico in casi di emergenza o per sintomatologie acute quali occlusione, volvolo (torsione di anse intestinali), perforazione intestinale o per ricercare corpi estranei ingeriti accidentalmente.
L’RX dell’addome è un esame semplice e sicuro; la durata complessiva è di circa 15 minuti anche se casi particolarmente complessi possono richiedere tempi più lunghi.
Preparazione all’esame
Per eseguire la radiografia addominale non è necessaria una preparazione specifica.
Al paziente si richiede di rimuovere qualsiasi oggetto o indumento che possa ostacolare la buona riuscita dell’esame come piercing, catenine, fermagli, protesi mobili, indumenti, etc.
È sempre consigliabile portare con sé eventuali referti ed esami già eseguiti.
Digiuno prima della radiografia dell’addome
La radiografia dell’addome non richiede il digiuno. Tuttavia, quando è programmata per la ricerca di calcoli, è consigliabile non ingerire, nelle 24 ore precedenti l’esame, cibi che fermentano nell’intestino. Prediligere pesce e carni bianche.
L’eccessiva presenza di aria nell’intestino rende maggiormente difficoltoso lo studio dell’addome e la sua refertazione.
Devo svestirmi per effettuare la radiografia dell’addome?
È possibile tenere indossati gli slip, la maglietta intima (di cotone e priva di eccessivo pizzo) e le calze. Gli altri indumenti vanno rimossi, reggiseno compreso.
Controindicazioni
L’esame non presenta controindicazioni. Solo in caso di gravidanza, presunta o accertata, è necessario informare il medico prima dell’inizio dell’esame, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.
Radiografia dell’addome da EmiCenter
Nelle sedi Emicenter di Napoli e Casavatore è possibile sottoporsi alla radiografia dell’addome sia in convenzione che in regime privato.
Le nostre apparecchiature per la radiologia digitale consentono di ottenere diagnosi più accurate e di esporre il paziente a una dose minima di Raggi X.
Via Taverna Rossa, 169 – Edificio B – 1° piano
Bibliografia
764 Visite Totali, 1 Visite di oggi