Radiografia della spalla a Napoli
La radiografia della spalla è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.
In cosa consiste la radiografia della spalla
È un esame radiologico, che mediante l’impiego di raggi X consente di valutare, in prima analisi, le strutture ossee presenti all’interno dell’articolazione (omero, clavicola e scapola).
Eseguire una Rx alla spalla è molto utile per diagnosticare le molteplici patologie che possono ridurre i movimenti fisiologici di una delle articolazioni più importanti del nostro corpo.
La spalla, chiamata anche articolazione scapolo-omerale, svolge molteplici compiti durante l’arco di una giornata perché è il fulcro delle nostre braccia e permette di svolgere qualsiasi movimento degli arti superiori.
La radiografia della spalla comprenderà l’epifisi prossimale dell’omero, la scapola e la clavicola.
A cosa serve la Rx della spalla
Sono molteplici le cause che riducono la normale funzionalità e la longevità articolare della spalla. Tra le cause principali vi sono:
– Traumi contusivi, distorsivi e distrattivi
– Degenerazioni ossee
– Malformazioni.
Tutte queste cause, di solito, possono essere diagnosticate attraverso l’esecuzione di un radiografia della spalla permettendo di valutare:
- Fratture dell’articolazione della spalla
Le fratture ossee dell’articolazione della spalla si verificano di solito per i traumi diretti sull’articolazione e possono essere accompagnate da lussazioni o sub lussazioni della spalla.
Nella diagnostica per immagini la radiografia della spalla è il primo esame che viene eseguito in urgenza.
Se l’esame non rileva fratture si può optare per un’ecografia della spalla o una Risonanza Magnetica della spalla, utili per valutare microfratture caratterizzate da edema intraosseo e soprattutto per consentire una migliore valutazione dei tessuti molli.
Alcune fratture chirurgiche più complesse e multiple della spalla, possono essere valutate con una TAC che rappresenta il migliore esame per la valutazione della componente ossea.
Le fratture più diffuse dell’articolazione della spalla sono:
- Frattura della testa dell’omero
- Frattura del trochite dell’omero
- Frattura dell’acromion
- Frattura della clavicola
- Frattura della scapola
- Degenerazioni e Flogosi
Di norma le immagini di Rx spalla mostrano i segni tipici di artrosi dell’articolazione, quali:
- Assottigliamento della cavità articolare
- Innesti osteofitici
- Artrosi acromion-clavicolare
- Artrite o Periartrite
- Necrosi Vascolare
- Instabilità gleno-omerale
L’articolazione gleno-omerale ha la maggiore mobilità e la minore stabilità, infatti sono molteplici le lussazioni o sub-lussazioni della spalla.
A volte alcune lussazioni trattate con le manovre ortopediche standard possono causare un’instabilità permanente dell’articolazione. Tale instabilità può essere anteriore o posteriore.
L’esame dura circa 10-15 minuti. Tempi più lunghi sono richiesti solo per esami particolarmente complessi o quando è necessario ottenere più immagini.
Preparazione all’esame
Per eseguire la radiografia della spalla non è necessaria una preparazione specifica.
Al paziente si richiede di rimuovere qualsiasi oggetto o indumento che possa ostacolare la buona riuscita dell’esame come orecchini, catenine, fermagli, protesi mobili, indumenti, etc.
È sempre consigliabile portare con sé eventuali referti ed esami già eseguiti.
Controindicazioni
L’esame non presenta controindicazioni. Solo in caso di gravidanza, presunta o accertata, è necessario informare il medico prima dell’inizio dell’esame, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.
La radiografia della spalla a Napoli
La radiografia della spalla è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione SSN che in regime privato.
Le nostre apparecchiature per la radiologia digitale consentono di ottenere diagnosi più accurate e di esporre il paziente a una dose minima di Raggi X.
Via Taverna Rossa, 169 – Edificio B – 1° piano
Bibliografia
643 Visite Totali, 1 Visite di oggi