Radiografia del gomito
La radiografia della gomito è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.
In cosa consiste la radiografia del gomito
La Rx del gomito permette di valutare l’integrità fisiologica delle componenti ossee che lo compongono.
L’articolazione del gomito è sempre sottoposta a traumi continui che possono essere di natura contusiva, distorsiva o da stress, soprattutto nei soggetti che eseguono movimenti continui del gomito come gli sportivi (tennisti, pallavolisti).
A cosa serve la radiografia del gomito
In genere la radiografia del gomito viene eseguita per la valutazione di possibili fratture, lesioni o segni di rarefazione ossea. Nello specifico:
- Fratture del gomito:
- Frattura del capitello radiale
- Frattura dell’olecrano
- Frattura Lesione della paletta omerale
- Lussazioni:
- Lussazione completa del gomito
- Lussazione dell’olecrano ulnare
- Lussazione radio ulnare;
- Processi degenerativi del gomito:
- Artrosi degenerative
- Osteofitosi
- Sclerosi ossea
- Neoformazioni del gomito:
- Encondroma
- Osteoblastoma
- Osteoma osteoide
- Condroblastoma
- Osteosarcoma
- Malformazioni del gomito:
- Esostosi
- Emimelia
Alcune tendinopatie e lesioni tendinee devono essere valutate con esami di secondo livello come la Risonanza Magnetica del gomito o l’ecografia del gomito.
Per le fratture con lussazioni annesse abbastanza complesse e, soprattutto, nei casi in cui è necessario un trattamento chirurgico con mezzi di sintesi, l’esame più indicato sarà la TAC Gomito.
La radiografia del gomito dura circa 10-15 minuti. Tempi più lunghi sono richiesti solo per esami particolarmente complessi o quando è necessario ottenere più immagini.
Preparazione all’esame
Per eseguire la radiografia del gomito non è necessaria una preparazione specifica.
Al paziente si richiede di rimuovere qualsiasi oggetto o indumento che possa ostacolare la buona riuscita dell’esame come catenine, fermagli, protesi mobili, indumenti, etc.
È sempre consigliabile portare con sé eventuali referti ed esami già eseguiti.
Controindicazioni
L’esame non presenta controindicazioni. Solo in caso di gravidanza, presunta o accertata, è necessario informare il medico prima dell’inizio dell’esame, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.
La radiografia del gomito da EmiCenter
La radiografia del gomito è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione SSN che in regime privato.
Le nostre apparecchiature per la radiologia digitale consentono di ottenere diagnosi più accurate e di esporre il paziente a una dose minima di Raggi X.
Via Taverna Rossa, 169 – Edificio B – 1° piano
Bibliografia
520 Visite Totali, 1 Visite di oggi