• 29 GIU 15
    • 0
    Una corretta alimentazione è alla base di una buona salute

    Una corretta alimentazione è alla base di una buona salute

    Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Se l’alimentazione non è adatta, ma soprattutto non è varia e comprende alimenti poco sani, tutto questo incide non solo sul benessere psico-fisico della persona, ma finisce per essere uno dei principali fattori di rischio per l’insorgere di numerose malattie croniche.

    Questo vale in linea generale per tutte le malattie, ma in particolar modo per i tumori.
    A tavola, infatti, si può fare molto per proteggersi dalle malattie, e mangiare bene aiuta a stare bene.

    Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione.

    Quali sono gli alimenti che ci fanno più bene? Quali sono allora i consigli principali per una corretta alimentazione?
    Prima di tutto poche carni rosse, molta frutta e verdura, come ci insegna anche la dieta mediterranea.

    Partendo dall’assunto di base che la nostra alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata, ci sono però alcuni elementi che non devono mai mancare nella nostra alimentazione.

    Frutta e ortaggi
    Fonte di fibre, sono ricchi di vitamine e minerali che aiutano il funzionamento dei meccanismi fisiologici. Contengono anche antiossidanti, che svolgono invece un’azione protettiva. Dovremmo mangiarne tutti i giorni e in abbondanza.

    Cereali
    Grano, mais, avena, orzo, farro e i derivati (pane, pasta, riso) apportano all’organismo i carboidrati, ovvero la fonte energetica principale per il nostro corpo. Sono davvero molto importanti.

    Latte e derivati
    Contengono calcio, che è un elemento essenziale nella costruzione delle ossa. Anche qui non bisogna esagerare, dal momento che alcuni formaggi contengono molti grassi. Devono essere presenti quindi nelle nostre diete, ma con moderazione.

    Carne, pesce, uova e legumi
    Sono loro a fornirci le proteine, partecipando in questo modo alla “costruzione” delle diverse parti del corpo, favorendo le reazioni chimiche nell’organismo, aiutando la risposta immunitaria. Sono quindi indispensabili, ma non bisogna certo eccedere nel loro consumo. Soprattutto le carni rosse contengono grassi saturi e colesterolo, dannosi per l’organismo. È invece il pesce ad offrire l’aiuto maggiore verso le malattie del cuore, dal momento che contiene omega-3, mentre i legumi sono fonte di proteine vegetali e ricchi di fibre.

    Acqua
    Non dimentichiamo infine uno degli alleati più preziosi per la nostra salute. Infatti, per il 70% siamo fatti d’acqua e questo elemento è essenziale per il mantenimento della vita. Ed è attraverso l’acqua che vengono eliminate le scorie e le sostanze di scarto presenti nel nostro organismo.

    Questa panoramica sugli alimenti intende essere un utile spunto di riflessione per una corretta alimentazione.
    Da Emicenter lo staff è disponibile a fornire tutte le domande al pubblico e soddisfare eventuali quesiti su temi relativi a una corretta alimentazione, e in sede sono disponibili pacchetti prevenzione per valutare eventuali patologie legate all’alimentazione e intolleranze.

    Leave a reply →

Leave a reply

Cancel reply