Check-up vaccino: a cosa serve?

La nuova legge sui vaccini stabilisce 10 vaccinazioni obbligatorie, da effettuare fra 0 e 16 anni, necessarie per l’iscrizione alla scuola a partire da quest’anno. I bambini che però hanno già contratto una malattia possono essere immunizzati naturalmente e quindi non avere bisogno della somministrazione del vaccino per quella malattia.

Com’è possibile esserne certi?

Emilab, propone un check-up per attestare l’avvenuta immunizzazione dei tuoi figli a seguito di una malattia naturale, in base alle linee guida del Ministero della Salute.

L’immunità acquisita naturale attiva

Si sviluppa quando il sistema immunitario viene esposto a un agente patogeno attraverso una malattia. L’esposizione a un microrganismo attraverso il vaccino è chiamata immunità attiva artificiale. L’immunità attiva è duratura, in quanto induce una risposta dei linfociti acquisita e affidata a specifiche cellule della memoria. È, inoltre, specifica verso gli antigeni del microrganismo che ha scatenato l’infezione. Queste caratteristiche la distinguono dall’immunità innata.

Il check-up vaccino

Tramite un semplice prelievo del sangue e le successive analisi, quest’esame può dare risposte concrete sulla situazione vaccinale dei propri figli, permettendo di prendere le giuste precauzioni e aiutando anche a presentare la documentazione completa per l’iscrizione a scuola.

Il check-up vaccino serve a determinare quali sono i vaccini a cui il bambino deve sottoporsi e quali invece sono non sono necessari, perché l’immunizzazione a una determinata malattia è già avvenuta. Il referto dell’esame va presentato al pediatra o al medico di base, che prescriverà i vaccini che devono essere eseguiti e preparerà tutta la documentazione necessaria in caso di esonero.

Il test comprende 10 dosaggi per le vaccinazioni obbligatorie:

Rosolia Abs IgG
Difterite Abs
Tetano Abs IgG
Morbillo Abs IgG
Parotite Abs IgG
Pertosse Abs IgG
Varicella Abs IgG
Haemophilus influenzae Tipo B abs
Enterovirus (Poliovirus) Abs
HBsAb Quantitativo (Dosaggio virus)

Chiedi maggiori informazioni

Emicenter sostiene i suoi pazienti con Programmi di Salute e Prevenzione per rispondere alle esigenze di tutta la famiglia. Il Check-Up Vaccino costa solo 120 euro.

Il test si può eseguire in tutte le sedi Emilab:

Casavatore – Via Taverna Rossa, 169/171
Napoli Centro – Galleria Umberto I, 83
Napoli S. Giovanni a Teduccio – Via Ferrante Imparato, 92

Contattaci per avere maggiori informazioni.

 391 Visite Totali,  1 Visite di oggi

Condividi questo articolo