• 23 AGO 17
    • 0
    Sconfiggere lo stress da rientro in 9 mosse

    Sconfiggere lo stress da rientro in 9 mosse

    L’estate può dirsi ufficialmente agli sgoccioli e lo stress è sempre in agguato. Già prima delle vacanze 1 italiano su 5 (21%) era preoccupato per ciò che avrebbe trovato al rientro, ma ora “1 su 3 (32%) si scopre più stressato di prima“. Gli aspetti più temuti sono il ritorno alla routine (63%), le ansie sul lavoro (57%) e i colleghi (49%).

    Fonti di stress

    “Lo stress – spiega Giandomenico Bagatin, psicoterapeuta – è dovuto a frustrazione. Le vacanze possono essere piacevoli ma se si torna a una vita insoddisfacente, si rischia di essere più stressati di prima“. Gli eccessi della vacanza mettono alla prova anche la salute: “Spesso – dice Luca Piretta, specialista in Scienze della Nutrizione – ci sono sregolatezza di orari, abuso di alcolici, e a volte sport estremi fatti senza preparazione. Il recupero comincia dalla colazione, dato che saltarla riduce capacità di concentrazione e rendimento fisico. Conta anche bere acque ricche di minerali, per recuperare i sali persi durante l’estate”.

    Il rientro in 9 mosse

    La dottoressa Serena Missori, endocrinologa e nutrizionista, spiega quali possono essere i 9 trucchi per sconfiggere lo stress da rientro dalle ferie.

    1 – Utilizza acqua fredda sui polsi e poi sul viso

    I brividi risvegliano immediatamente e sono un vero toccasana quando si è assonnati.

    2 – Bevi un bicchiere d’acqua con succo di limone appena sveglio

    Il succo di limone è acido, ma aiuta ad alcalinizzare il corpo donando una sferzata d’energia.

    3 – Muoviti

    Un corpo in movimento tende a rimanere tale mentre un corpo a riposo tende a rimanere a riposo. La mattina fai un paio di minuti di yoga o di saltelli, anche con i bambini, che si divertiranno tantissimo e si prepareranno prima, piuttosto che essere chiamati e richiamati dai genitori con un timbro di voce irritato.

    4 – Inizia la giornata immaginando il risultato finale che vuoi raggiungere, e magari scrivilo

    Se hai bambini in età scolastica chiedi loro quale gioco vorrebbero fare al rientro affinché sappiano che li aspetta anche qualcosa di divertente.

    5 – Non utilizzare mai il telefono in bagno, risparmierai almeno 30 minuti

    I tuoi amici, contatti, colleghi, possono aspettare qualche minuto e puoi goderti un po’ di privacy senza perdere la cognizione del tempo per poi dover correre all’impazzata per riuscire a fare tutto.

    6 – Imposta la colazione e il pranzo la sera prima, sia per te sia per i bambini

    Prepara già la tavola per la colazione, scegli i frullati e prepara gli ingredienti secchi nel frullatore la sera prima e aggiungi il liquido poco prima della colazione. In 30 secondi sarà tutto pronto. Quando prepari la cena, lascia da parte del cibo per il pranzo del giorno dopo e disponilo in appositi contenitori in frigorifero, metti un post-it sulla porta di casa con su scritto ‘pranzo in frigo’, e mettilo in borsa prima di uscire.

    7 – La sera metti gli snack direttamente nella borsa, così come negli zaini dei bambini

    Se sono abbastanza grandi e autonomi puoi affidare loro questo piccolo compito.

    8 – Inizia la giornata con un ‘grazie’ e un ‘buongiorno’

    Questo predisporrà la tua mente alla soluzione dei problemi e non allo scoraggiamento.

    9 – Non dimenticare di respirare

    Quando ci si alza molto presto e si hanno i minuti contati, si respira in modo superficiale e velocemente. Questo aumenta lo stato di ansia e preoccupazione. Prenditi un minuto per focalizzare l’attenzione sul respiro, inspira profondamente gonfiando bene il torace ed espira via tutta l’aria, preferibilmente davanti a una finestra aperta.

    Fonte: ansa.it

    Leave a reply →