• 25 SET 17
    • 0
    Check-up vaccino: a cosa serve?

    Check-up vaccino: a cosa serve?

    La nuova legge sui vaccini stabilisce 10 vaccinazioni obbligatorie, da effettuare fra 0 e 16 anni, necessarie per l’iscrizione alla scuola a partire da quest’anno. I bambini che però hanno già contratto una malattia possono essere immunizzati naturalmente e quindi non avere bisogno della somministrazione del vaccino per quella malattia.

    Com’è possibile esserne certi?

    Emilab, propone un check-up per attestare l’avvenuta immunizzazione dei tuoi figli a seguito di una malattia naturale, in base alle linee guida del Ministero della Salute.

    L’immunità acquisita naturale attiva

    Si sviluppa quando il sistema immunitario viene esposto a un agente patogeno attraverso una malattia. L’esposizione a un microrganismo attraverso il vaccino è chiamata immunità attiva artificiale. L’immunità attiva è duratura, in quanto induce una risposta dei linfociti acquisita e affidata a specifiche cellule della memoria. È, inoltre, specifica verso gli antigeni del microrganismo che ha scatenato l’infezione. Queste caratteristiche la distinguono dall’immunità innata.

    Il check-up vaccino

    Tramite un semplice prelievo del sangue e le successive analisi, quest’esame può dare risposte concrete sulla situazione vaccinale dei propri figli, permettendo di prendere le giuste precauzioni e aiutando anche a presentare la documentazione completa per l’iscrizione a scuola.

    Il check-up vaccino serve a determinare quali sono i vaccini a cui il bambino deve sottoporsi e quali invece sono non sono necessari, perché l’immunizzazione a una determinata malattia è già avvenuta. Il referto dell’esame va presentato al pediatra o al medico di base, che prescriverà i vaccini che devono essere eseguiti e preparerà tutta la documentazione necessaria in caso di esonero.

    Il test comprende 10 dosaggi per le vaccinazioni obbligatorie:

    Rosolia Abs IgG
    Difterite Abs
    Tetano Abs IgG
    Morbillo Abs IgG
    Parotite Abs IgG
    Pertosse Abs IgG
    Varicella Abs IgG
    Haemophilus influenzae Tipo B abs
    Enterovirus (Poliovirus) Abs
    HBsAb Quantitativo (Dosaggio virus)

    Chiedi maggiori informazioni

    Emicenter sostiene i suoi pazienti con Programmi di Salute e Prevenzione per rispondere alle esigenze di tutta la famiglia. Il Check-Up Vaccino costa solo 120 euro.

    Il test si può eseguire in tutte le sedi Emilab:

    Casavatore – Via Taverna Rossa, 169/171
    Napoli Centro – Galleria Umberto I, 83
    Napoli S. Giovanni a Teduccio – Via Ferrante Imparato, 92

    Contattaci per avere maggiori informazioni.

    Leave a reply →