Test Rapidi Covid-19 disponibili in EmiCenter

Da EmiCenter è possibile effettuare Tamponi Rapidi per il Covid-19.

Informazioni generali

I Test Rapidi possono essere eseguiti solo nella sede principale di EmiCenter a Casavatore.

Prenotazione
Per sottoporsi al test è necessario prenotare chiamando il Numero Unico 081-19 80 70 00 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo info@emicenter.it.

Risultato del Test Rapido
I risultati sono disponibili in 15-20 minuti.

Orari per eseguire i Test Rapidi Covid-19
Dal lunedì al venerdì ore 7.30-14.00
Sabato ore 7.30-12.00
Domenica chiusi

Costo del Test Rapido Covid-19
Il costo del Tampone Rapido Covid-19 è di €30.

Applichiamo tariffe agevolate alle famiglie, alle aziende o a chi deve ripetere il tampone più volte.

A cosa serve il Test Rapido Covid-19

Il Tamponi Rapidi per il Coronavirus permettono di identificare rapidamente le persone infette da SARS-CoV-2.

test rapidi antigenici ricercano le proteine superficiali del virus (antigeni) e non il genoma virale (come accade invece con il tampone molecolare).

Il campione viene raccolto sempre attraverso un tampone naso-faringeo e i tempi di risposta sono molto brevi (circa 15-20 minuti).

La sensibilità e la specificità del cosiddetto test rapido sembrano inferiori rispetto a quelle del test molecolare, pertanto chi risulta positivo al test rapido dovrebbe poi sottoporsi al test molecolare per veder confermata la diagnosi di infezione ed escludere che si sia trattato di un cosiddetto falso-positivo.

Il test rapido ha una valida applicazione nel campo dello screening, ma non può essere considerato un test diagnostico in ambito clinico perché presenta dei limiti importanti: è possibile, infatti, che si ottengano dei “falsi negativi” e che dunque pazienti che risultino negativi al test siano in realtà positivi.

I test rapidi sono stati introdotti per lo screening dei passeggeri negli aeroporti e nei porti e il Ministero della Salute, con una circolare del 29 settembre, ne evidenzia l’utilità anche nel contesto scolastico perché “potrebbe accelerare la diagnosi di casi sospetti di COVID-19” e dunque semplificare l’identificazione dei casi, l’isolamento e il tracciamento dei contatti.

Il test rapido fornisce risultati affidabili grazie alla sua elevata sensibilità (96,52%).

AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

 1,823 Visite Totali,  2 Visite di oggi

Condividi questo articolo