Nastro Rosa contro il cancro al seno

LILT for Women quest’anno ha scelto di lanciare con la Campagna Nastro Rosa 2017 il suo messaggio sull’importanza della prevenzione, un’arma strategica per combatter il killer principale del mondo femminile, il tumore della mammella.

La campagna Nastro Rosa

LILT for Women sarà presente in oltre 350 ambulatori distribuiti su tutto il territorio nazionale, per informazioni, visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali. Per l’intero mese di ottobre sarà possibile effettuare visite gratuite negli ambulatori, oltre alla possibilità di partecipare a dibattiti e conferenze sul tema. Un importante servizio che la Campagna offre dal 2007 è “Linea Sos Lilt”, un numero verde nazionale con chiamata anonima e gratuita rivolta a tutti, grazie al quale giuristi, medici e psicologi supportano la cittadinanza riguardo a informazioni su strutture specialistiche oncologiche, approfondimenti e iter burocratici.

L’obiettivo

La diagnosi precoce rappresenta ad oggi una delle armi più potenti per vincere la malattia, prendendola in tempo. L’invito della Campagna, dunque, è quello di adottare la cultura della prevenzione come metodo di vita ed è rivolto a tutte le donne, sane o che abbiano affrontato la malattia. Ma soprattutto vuole sensibilizzare le più giovani e per farlo ha scelto Ilary Blasi come testimonial della XXV edizione della Campagna.

La malattia

Benché si può guarire dal cancro al seno (oggi la guaribilità si attesta intorno all’80-85%), per questo tipo di tumore si è registrato un incremento tra le donne in età compresa tra i 35 ed i 50 anni di circa il 30% nell’ultimo decennio. Si tratta di una fascia di età esclusa dal programma di screening per ora previsto dal Servizio sanitario nazionale e riservato soprattutto alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Si stima, inoltre, che in Italia nel 2018 saranno oltre 52mila i nuovi casi di cancro alla mammella.

Screening e prevenzione del tumore al seno

Emicenter sostiene le donne con programmi di screening completi e propone percorsi clinico diagnostici individuali a tariffe agevolate sia in convenzione che in regime privato.

Fonte: repubblica.it

 280 Visite Totali,  1 Visite di oggi

Condividi questo articolo