Le figure professionali che lavorano in radioterapia

Quali sono le figure professionali che lavorano nella nostra radioterapia?

Nel reparto di radioterapia lavorano in stretta collaborazione diverse figure professionali che accompagnano il paziente in tutte le fasi del trattamento.

Radioterapista Oncologo

Il radioterapista Oncologo è un medico specializzato nell’uso delle radiazioni ionizzanti a scopo terapeutico.

  • Valuta la storia clinica del paziente e partecipa alla definizione della strategia terapeutica globale in collaborazione con gli Specialisti di altre discipline.
  • Pone indicazione al  trattamento radiante, stabilendone le modalità di esecuzione.
  • Realizza il piano di cura individuando il volume bersaglio e gli organi a rischio (utilizzando la TC di planning e tutto l’imaging necessario per la migliore definizione sia morfologica che funzionale dei volumi).
  • Valuta la fattibilità del piano di trattamento insieme al Fisico sanitario.
  • Effettua visite periodiche atte a valutare la comparsa di effetti collaterali e l’eventuale terapia di supporto necessaria.

Fisico sanitario

Il fisico sanitario è un laureato in Fisica, specializzato in Fisica Medica, esperto di radiazioni ionizzanti e delle apparecchiature che le producono.

Il suo ruolo è quello di fare in modo che l’indicazione e la prescrizione clinica fornita dal medico vengano effettivamente realizzate, per questo, si avvale di software dedicati che consentono di predire le dosi di radiazioni somministrate.

Verifica inoltre l’adeguato funzionamento delle apparecchiature (controllo di qualità delle attrezzature radioterapiche).

Tecnico Sanitario di Radiologia Medica

Il tecnico Sanitario di Radiologia Medica è laureato in Tecniche di Radiologia Medica, ed è il tecnico responsabile dell’esecuzione dei singoli trattamenti in base alle indicazioni del Medico e del Fisico.

È responsabile delle procedure preparatorie di ogni singola seduta di trattamento, ed in particolare della verifica preliminare del corretto posizionamento del paziente e della riproducibilità dello stesso.

Personale amministrativo

Un addetto alla segreteria e all’accettazione, si occupa della prenotazione e della gestione dei trattamenti e delle visite programmate, in collaborazione con i medici ed i tecnici.

 309 Visite Totali,  1 Visite di oggi

Condividi questo articolo