Escherichia Coli, prevenzione e cura

L’Escherichia Coli è un batterio Gram-negativo piuttosto comune. Può essere causa di infezioni intestinali che a loro volta possono causare dolori addominali crampiformi e diarrea.

L’Escherichia coli è la specie di batterio più nota del genere Escherichia. Costituisce parte integrante della normale flora intestinale dell’uomo. Nonostante la maggior parte dei ceppi di siano innocui, ne esistono tuttavia alcuni che mettono a rischio la salute umana causando disturbi di diversa gravità.

L’Escherichia Coli non causa solamente infezione intestinali ma anche disturbi urologici come:

  • Uretrite
  • Cistite
  • Prostatite
  • Pielonefrite.

Inoltre, persino la polmonite può essere causata da questo batterio.

Escherichia Coli: come si diagnostica e come si cura

L’Escherichia Coli può essere diagnosticata con un semplice esame delle urine.

Se il patogeno si manifesta sotto forma di infezione gastrointestinale, si somministrano antibiotici per circa una settimana.

Tuttavia, in alcuni casi il medico può decidere di prescrivere solamente molto riposo e l’assunzione di molti liquidi al fine di reidratare il corpo.

E sul fronte prevenzione, invece?

Per ciò che concerne la prevenzione dell’Escherichia Coli, la regola fondamentale è avere buone abitudini igieniche.

Il che si traduce nel lavarsi sempre le mani dopo aver usato i servizi igienici, avere cura della propria igiene personale (specie quella intima), evitare comportamenti promiscui, lavare bene la casa con particolare attenzione al bagno ed alla cucina, non toccare con le mani nude la carne cruda, non entrare in contatto con animali selvatici, non bere acqua corrente da fonti non sicure (laghetti, ecc).

A livello di alimentazione, invece, si consiglia di lavare molto bene frutta e verdura prima di consumarle, non consumare prodotti non pastorizzati ed evitare se possibile di consumare carne cruda.

AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

 866 Visite Totali,  1 Visite di oggi

Condividi questo articolo