• 29 GIU 15
    • 0
    Lotta al fumo in Italia: perché è importante

    Lotta al fumo in Italia: perché è importante

    Perché si insiste così tanto nella lotta contro il fumo? Perché il fumo è uno dei principali nemici della nostra salute.

    Le cifre

    Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità il fumo di sigaretta è la più importante causa di morte nella società moderna. Sono dati allarmanti, secondo i quali ogni anno nel mondo a causa del tabacco perderebbero la vita 6 milioni di persone, 600.000 solo per effetto del fumo passivo, quindi a tutti gli effetti non fumatori.

    Il conto è presto fatto: se si smettesse di fumare, calerebbe visibilmente anche il numero dei casi e delle vittime di cancro in tutto il mondo.

    Restando invece nei confini del nostro paese in Italia, per la precisione, il numero delle vittime della sigaretta va, ogni anno, da 70.000 a 83.000 persone, stando ai dati del Ministero della Salute.

    Informazione e prevenzione

    E, anche se i divieti imposti nei locali pubblici e altri provvedimenti hanno avuto influenze positive nel favorire un’iniziale diminuzione dei fumatori nel nostro paese durante gli scorsi anni, sono ancora 11 milioni gli italiani che continuano a fumare.
    Questo numero non diminuisce nel 2015, anche perché il fumo continua a esercitare un sottile fascino sui più giovani, che continuano ad avvicinarsi alle sigarette per sentirsi più grandi, per seguire la moda o semplicemente per imitare i coetanei nel proprio gruppo dei pari.

    Importantissimo è quindi, ancora oggi, adottare nuove strategie di informazione e prevenzione anche e soprattutto a scuola, dal momento che si stima che il fumo di tabacco sia responsabile di un terzo delle morti per cancro e del 15% circa di tutti i decessi che avvengono per qualunque causa. In pratica, il fumo miete più vittime di alcol, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme.

    Per questo motivo Emicenter da anni propone programmi di prevenzione dedicati anche al fumo, impegnandosi in prima linea in questa importante battaglia.
    Nella nostra sede di Casavatore potrete trovare uno staff a vostra completa disposizione per informazioni e fornire materiale di approfondimento sul tema.

    Ecco anche un’utile infografica sul tema, realizzata da Humanitas:

    HUMANITAS_fumo

    Leave a reply →