Informativa sulla Privacy – Prenotazione online

Chi è il Titolare del trattamento dei dati personali?

Ai sensi dell’art. 4(7) del Regolamento (UE) n. 679/2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali, di seguito “GDPR”), Titolare del trattamento dei dati personali è Emicenter srl, con sede in via Taverna Rossa 169/171, Casavatore ed Emina srl, con sede in Galleria Umberto I n. 83, Napoli che ricoprono il ruolo di Contitolari del trattamento, ai sensi dell’art. 26 del GDPR per quanto riguarda i dati trattati tramite i servizi di prenotazione online.

Chi è il Responsabile della Protezione Dati (Data Protection Officer – DPO)?

Ai sensi dell’art. 37(1) del GDPR, il Titolare ha nominato un Responsabile esterno per la Protezione dei Dati personali (di seguito “DPO”). Il DPO si identifica nel Dott. Gianpiero Uricchio, raggiungibile all’indirizzo e-mail dpo@emicenter.it

Le categorie di dati personali trattati dal Titolare

Il Titolare tratta i seguenti dati personali allo scopo di offrire il proprio Servizio di prenotazione appuntamenti durante il procedimento di richiesta della prenotazione stessa:

  • nome e cognome;
  • indirizzo e-mail;
  • numero di telefono;
  • dati sull’appuntamento (motivo, data, ora, luogo).

La finalità del trattamento dei dati personali raccolti

I dati personali vengono trattati dal Titolare al fine di permettere l’utilizzo della piattaforma di prenotazione online, in particolare:

  • prenotare un appuntamento presso la struttura di riferimento;
  • confermare l’appuntamento prenotato mediante l’immissione all’interno della piattaforma di un codice, appositamente ricevuto tramite SMS;
  • ricevere conferma dell’appuntamento mediante SMS e e-mail;
  • ricevere promemoria dell’appuntamento prenotato;
  • permettere al medico di accedere ai dati inseriti nella piattaforma di prenotazione online da parte dell’Utente, ai fini esclusivi dell’appuntamento.

Per le finalità di altri servizi offerti dal Sistema gestionale i quali non rientrano nel contesto di questa informativa privacy, l’Utente sarà tenuto a fornire il consenso esplicito per usufruirne.

Base giuridica del trattamento dei dati personali

I dati personali raccolti nel contesto dell’utilizzo del servizio di prenotazione online da parte dell’Utente, sono trattati solo in seguito a esplicito consenso fornito dallo stesso (art. 6.1(a) GDPR). Per farlo, l’Utente deve necessariamente inserire i propri dati personali e fornire il consenso al trattamento di tali dati prima dell’invio di ogni richiesta di appuntamento.

Divulgazione dei dati personali – Chi riceve i dati raccolti dal Titolare?

Ai Suoi dati personali possono avere accesso:
1) i dipendenti debitamente autorizzati;
2) i responsabili del trattamento con i quali viene stipulato un contratto ai sensi dell’art. 28 del GDPR. Salvo tutti i casi in cui le comunicazioni sono prescritte per legge. Non saranno diffusi in alcun modo.

Trasferimento dei dati personali in territori al di fuori della UE

Il Titolare NON trasferisce dati personali raccolti nel contesto di questo servizio al di fuori del territorio di Paesi membri dell’Unione Europea.

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

Conserviamo i Suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i dati personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i dati personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno. Limitiamo l’accesso ai Suoi dati personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti. I Suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, saranno distrutti in modo sicuro.

Con riferimento all’adempimento degli obblighi contrattuali i dati trattati per adempiere qualsiasi obbligazione contrattuale potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture).

Nel caso di controversie per cui sia necessario difenderci o agire o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, fin quando la controversia non sia cessata ed il relativo provvedimento giurisdizionale sia passato in giudicato.

Come manteniamo sicuri i suoi dati personali

Il trattamento dei dati personali “comuni” per ciascuna delle finalità di cui sopra avrà luogo in forma automatizzata e telematica e/o tradizionale (supporti cartacei, posta ordinaria o comunicazione telefonica non automatizzata), con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, in ogni caso, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, nonché la possibilità dell’interessato di acconsentire anche ad una sola delle modalità di contatto (elettronica o tradizionale).

I suoi diritti in materia di protezione dei dati e il suo diritto di avanzare reclami dinnanzi all’autorità di controllo

L’interessato può esercitare i propri diritti tramite mail, scrivendo al seguente indirizzo email dpo@emicenter.it oppure tramite lettera raccomandata indirizzata alla sede legale della società.
Lei ha il diritto di chiedere alla Società:

  • l’accesso ai Suoi dati personali (art. 15 Regolamento UE 2016/679),
  • Rettifica (art. 16 Regolamento UE 2016/679),
  • Cancellazione (art. 17 Regolamento UE 2016/679),
  • Limitazione (art. 18 Regolamento UE 2016/679),
  • Portabilità, intesa come diritto ad ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20 Regolamento UE 2016/679),
  • Opposizione al trattamento (art. 21 Regolamento UE 2016/679),

Reclamo

Si ricorda che ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679 potrà proporre reclamo all’Autorità Garante in caso di violazione della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

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