• 06 MAG 16
    • 0
    Finalmente PrenatalSAFE®

    Finalmente PrenatalSAFE®

    Il 41 per cento delle neomamme italiane ha più di 35 anni, il 58 per cento non ha mai effettuato esami preliminari e solo il 28 per cento assumeva acido folico prima della gravidanza. Ma ben sei donne su dieci (il 65%) hanno programmato la maternità. Ogni anno in Italia nascono 90mila neonati prematuri o con difetti congeniti (250 al giorno), alcuni dei quali molto gravi.

    beautiful-mother-and-baby-outdoors-nature
    Molto si può fare per prevenire questi problemi, ma è indispensabile maggiore consapevolezza da parte dei futuri genitori. La diagnosi prenatale delle anomalie cromosomiche normalmente prevede due procedure :
    NON INVASIVE (Bi-Test, Tri-Test, TN, Ecografia a 8-11 settimane)
    INVASIVE (prelievo dei Villi Coriali – Villocentesi a 11-12 settimane e Amniocentesi a 14-18 settimane)
    Specialmente queste ultime determinano comprensibile ansia e preoccupazione nelle mamme.
    I test diagnostici come l’amniocentesi o la villocentesi (CVS), pur essendo precisi per la diagnosi di trisomie fetali, sono invasivi e presentano un rischio di abortività, necessitano di opportuna terapia antibiotica e prevedono un minimo rischio per la salute della madre.

    Emicenter, in collaborazione con i Laboratori del Gruppo Genoma, da oggi è finalmente è in grado di offrire il nuovo test PrenatalSAFE®, un’alternativa sicura per permettere a tutte mamme di vivere più serenamente la loro gravidanza.

    diabete-gravidanzaÈ un test prenatale non invasivo per lo screening in gravidanza di anomalie cromosomiche fetali che richiede un semplice prelievo ematico della gestante, dal quale si analizza il DNA fetale circolante nel sangue materno. Essendo eseguito con un comune prelievo di sangue, il test PrenatalSAFE® risulta del tutto sicuro sia per la madre che per il feto.

     

    PrenatalSAFE® ha un’attendibilità superiore al 99% nel rilevare le principali anomalie cromosomiche fetali ed è consigliato specialmente a chi ha una storia familiare di Sindrome di Down, Trisomia 18, 13 o dei cromosomi X o Y.
    È adatto a ogni gravidanza, non solo in caso di gravidanze ottenute con concepimento naturale, ma anche con fecondazione assisitita, anche prima dei 35 anni, ed è eseguibile a partire dalla 10° settimana di gestazione.
    È sempre opportuno valutare con il proprio medico di fiducia e con i nostri specialisti se questo test è adatto al vostro caso. Emicenter è sempre disponibile a fornire tutte le informazioni preliminari relative al test PrenatalSAFE®.

    Leave a reply →