In cosa consiste
È un metodo di diagnostica che permette, in maniera precisa e non invasiva, di osservare la morfologia e la struttura della milza, fornendo informazioni fondamentali per la diagnosi e per il programma terapeutico.
L’esame permette di osservare:
- lo spessore dei vasi splenici con il loro decorso
- la presenza di eventuali malformazioni
- processi infiammatori
- ostruzioni o dilatazioni del lume dei vasi.
L’ecocolordoppler della milza inoltre serve a valutare la splenomegalia (notevole aumento del volume della milza) conseguente a linfomi o leucemie o anche l’ingrossamento della milza causato da cirrosi epatica.
Al paziente, steso sul lettino, il medico applicherà un gel conduttore che servirà ad esplorare con la sonda ecografica la zona interessata in modo da raccogliere le immagini che verranno trasmesse sullo schermo al fine di eseguire la diagnosi.
L’esame dura in media 15 minuti.
Preparazione all’esame
Non è necessaria preparazione specifica.
È sempre consigliabile portare con sé gli esiti di eventuali esami già eseguiti.
Controindicazioni
L’esame ecografico non utilizza Raggi X ma ultrasuoni, pertanto non presenta alcuna controindicazione e può essere tranquillamente eseguito dalle donne in gravidanza e dai pazienti in età pediatrica.
Le nostre strumentazioni
Le nostre strumentazioni per l’Ecocolordoppler consentono di ottenere immagini di qualità con il vantaggio di ottimizzare il tempo complessivo dell’esame e garantire diagnosi più precise e accurate.
• Ecografo Philips HD 15
• Ecografo Philips Affiniti 70G
• Ecografo Canon TUS-AI800
• Ecografo Canon TUS-AI800/AK
• Ecografo Canon TUS-AI800/5L
Via Taverna Rossa, 169 – Edificio B – 1° piano
AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.
622 Visite Totali, 2 Visite di oggi