Radiografia del torace

La radiografia del torace è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione con il SSN che in regime privato.

In cosa consiste la radiografia del torace

La RX del torace è l’esame radiologico più frequentemente eseguito per la ricerca di patologie polmonari, cardiache, costali o per follow-up. 

Grazie all’utilizzo dei raggi x, permette di valutare le strutture anatomiche del torace: polmoni, cuore, coste, sterno, diaframma

Grazie alle strumentazioni di ultima generazione la dose di radiazioni impiegata per l’esame è molto bassa e non comporta rischio per la salute.

Secondo le linee guida la radiografia di routine del torace viene eseguita in ortostatismo e in due proiezioni: postero-anteriore (P.A.) e latero-laterale (L-L).

A cosa serve la RX del torace

La esame radiografico del torace va effettuato in presenza di dolore al torace intenso e prolungato o per una o più delle principali indicazioni:

  • Febbre
  • Dolore toracico
  • Tosse persistente
  • Dispnea
  • Sospetta tubercolosi
  • Valutazioni di processi broncopneumonici
  • Follow-up oncologico
  • Trauma toracico
  • Prima di un intervento chirurgico
  • Patologie neoplastiche e sistemiche
  • Sospetto pneumotorace.

Qualora vi siano dubbi interpretativi sarà necessario ricorrere a metodiche di secondo o terzo livello quali TAC torace o Risonanza Magnetica del torace.

Durata dell’esame

L’esame dura complessivamente 10 minuti.

Preparazione all’esame

La radiografia del torace non è un esame invasivo e non richiede alcun tipo di preparazione.

Al paziente si richiede di rimuovere qualsiasi oggetto o indumento che possa ostacolare la buona riuscita dell’esame come orecchini, catenine, fermagli, protesi mobili, indumenti, etc.

È sempre consigliabile portare con sé eventuali referti ed esami già eseguiti.

Controindicazioni

L’esame non presenta controindicazioni. Solo in caso di gravidanza, presunta o accertata, è necessario informare il medico prima dell’inizio dell’esame, perché i raggi X possono essere dannosi per il feto.

Per i bambini di età da 0 a 16 anni si consiglia la prescrizione medica e la consulenza di un Medico Radiologo prima dell’esecuzione dell’esame. 

Radiografia del torace a Napoli

La radiografia del torace è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione SSN che in regime privato.

Le nostre apparecchiature per la radiologia digitale consentono di ottenere diagnosi più accurate e di esporre il paziente a una dose minima di Raggi X.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

Bibliografia

Speets AM, van der Graaf Y, Hoes AW, et al. Chest radiography in general practice: indications, diagnostic yield and consequences for patient management. Br J Gen Pract. 2006;56(529):574-578.

 104 Visite Totali,  2 Visite di oggi