Informazioni sull'esame

Gentile Utente, di seguito la descrizione dell’esame, le informazioni sulle modalità di preparazione e le controindicazioni.

  • TOMOSINTESI

    Preparazione all’esame
    La Tomosintesi non richiede nessuna preparazione specifica.

    Descrizione dell’esame
    La Tomosintesi Mammaria è una tecnica diagnostica di ultima generazione: questa tecnologia di imaging tridimensionale ad alta definizione permette di ottenere immagini in 3D e di ricostruire figure volumetriche.

    Viene usata per lo screening del seno: la mammella viene scomposta in tante immagini che poi vengono sovrapposte fino a ricostruire la figura completa, permettendo così al medico di osservarla al meglio e di individuare eventuali anomalie o patologie.

    Quest’analisi del seno “a strati” consente di rilevare le lesioni anche nei seni cosiddetti “difficili”, ossia quelli densi, seni per i quali spesso la normale Mammografia non è efficace. La durata e il tempo di esposizione della Tomosintesi sono gli stessi dell’esame tradizionale. Anche se non esistono ancora studi scientifici che mettano a confronto le due metodiche, sicuramente questa nuova tecnologia 3D garantisce una maggiore accuratezza nell’analisi del seno ed è utile soprattutto nei casi di accertamento di una sospetta lesione.

    Controindicazioni
    A parte la gravidanza iniziale, controindicazione comune a tutti gli esami radiologici, la Tomosintesi non conosce controindicazioni o limiti importanti.

  • Prenota Online

    Contattaci per prenotare e per ricevere informazioni su tutti gli Esami strumentali e di laboratorio, i Pacchetti Prevenzione e i nostri Check-up Periodici.
    Prenota
  • Referti Online

    La consultazione dei referti online è un servizio gratuito. I nostri utenti possono attivarla su richiesta al momento dell’accettazione.
    Accedi
  • Sedi e Contatti

    • Casavatore (NA)
      081-19 80 70 00
    • Napoli - Via Manzoni
      081-71 45 955
    • Napoli - Galleria Umberto I
      081-19 80 70 00
    • Centro Medico Nucleare
      081-19 80 70 50