ecografia-mammaria-napoli-emicenter

Ecografia mammaria

L’ecografia mammaria è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione SSN che in regime privato.

In cosa consiste l’ecografia mammaria

L’ecografia mammaria consente di analizzare i tessuti ghiandolari del seno e del cavo ascellare.

È un esame fondamentale per la diagnosi di molte patologie della mammella, sia di natura benigna come cisti, fibroadenomi, mastopatia fibrocistica, che maligne come i tumori alla mammella.

È indicata anche per il controllo di noduli percepiti alla palpazione o in caso di malattie infiammatorie, come ascessi e mastiti.

Chi deve sottoporsi all’ecografia mammaria

L’ecografia mammaria è un esame molto utile nelle donne giovani (di solito fino ai 40 anni), il cui tessuto mammario presenta una ricca componente ghiandolare, e in tutti quei casi in cui i raggi X di una radiografia siano sconsigliati (per esempio, si fa ricorso all’ecografia mammaria in gravidanza).

L’ecografia del seno può essere prescritta dal medico curante come esame complementare alla mammografia anche prima dei 40 anni, per rilevare la natura solida o liquida di un nodulo o per valutare eventuali addensamenti asimmetrici evidenziati dalla mammografia.

In caso di biopsia, l’ecografia viene utilizzata per guidare l’ago nel punto in cui deve avvenire il prelievo di tessuto. 

L’ecografia mammaria per la prevenzione del cancro al seno

L’ecografia mammaria bilaterale, insieme alla mammografia, è l’esame di primo livello per la diagnosi precoce del tumore al seno. Consente di studiare in profondità la ghiandola mammaria ed è efficace quando occorre individuare lesioni.

Come si esegue l’esame

Per eseguire l’ecografia mammaria il Medico spalma del gel sulla pelle della mammella e procede a eseguire scansioni su tutta la superficie da esaminare utilizzando una sonda a ultrasuoni.

La durata media dell’ecografia mammaria è di 15 minuti.

Preparazione all’esame

L’esame non necessita di alcuna preparazione specifica. È sempre consigliabile portare con sé gli esiti di eventuali esami già eseguiti.

Controindicazioni

L’esame ecografico non utilizza Raggi X ma ultrasuoni, pertanto non presenta alcuna controindicazione e può essere tranquillamente eseguito anche dalle donne in gravidanza.

L’ecografia mammaria a Napoli con Emicenter

L’ecografia mammaria è disponibile da Emicenter nelle sedi di Napoli e Casavatore, sia in convenzione SSN che in regime privato.

Le nostre strumentazioni per l’ecografia consentono di ottenere una diagnosi più precisa e accurata, con il vantaggio di ottimizzare il tempo complessivo dell’esame.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI

Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Lehman CD, Lee CI, Loving VA, Portillo MS, Peacock S, DeMartini WB. Accuracy and value of breast ultrasound for primary imaging evaluation of symptomatic women 30-39 years of age. AJR Am J Roentgenol. 2012 Nov;199(5):1169-77. doi: 10.2214/AJR.12.8842. PMID: 23096195.

 1,446 Visite Totali,  7 Visite di oggi