VIRUS EPATITE C – GENOTIPIZZAZIONE EPATITE C

Indicazioni all’esame

Inquadramento della prognosi.

Campione richiesto

Prelievo di sangue.

Preparazione

Digiuno di almeno 8 ore; è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua.

Ulteriori informazioni

Il virus dell’epatite C (HCV) è un membro della famiglia dei Flaviviridae ed è l’unico membro del genere Hepacivirus. È l’agente eziologico dell’Epatite virale C.

È un virus dal diametro di 55-65 nm dotato di un pericapside a composizione prevalentemente lipidica e di un capside icosaedrico contenente una molecola di RNA a filamento singolo con polarità positiva, lungo all’incirca 9.600 nucleotidi.

L’HCV costituisce un serio problema di salute. L’HCV è il principale agente eziologico dell’epatite cronica non-A e non-B.

La presenza degli anticorpi verso l’HCV indica che un soggetto potrebbe essere stato infettato dall’HCV o che potrebbe essere in grado di trasmettere l’infezione da HCV.

Almeno 170 milioni di persone in tutto in mondo sono cronicamente infettate dall’HCV. L’infezione è spesso asintomatica; tuttavia, la maggioranza (oltre l’80%) dei soggetti esposti all’HCV diventa cronicamente infetta.

Nel 20% dei soggetti cronicamente infetti, la malattia evolve in cirrosi, insufficienza epatica e, in alcun casi, carcinoma epatocellulare o colangiocarcinoma.

Le analisi cliniche si eseguono senza prenotazione. Controlla i giorni e gli orari di apertura.

Emilab, i laboratori analisi Emicenter

Emilab è una rete di laboratori analisi ubicati a Napoli e provincia. Scopri la sede più vicina a te.

Per maggiori informazioni contattaci.

 410 Visite Totali,  2 Visite di oggi