SOMATOTROPINA – ORMONE SOMATOTROPO – GH

Nanismo, acromegalia.

Indicazioni all’esame

CAMPIONE RICHIESTO
Prelievo di sangue.

PREPARAZIONE
Digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua.

VALORI DI RIFERIMENTO
Femmine: 0.10 – 5.20 ng/mL
Maschi: 0.10 – 1.40 ng/mL

ULTERIORI INFORMAZIONI
Il GH (Growth hormone), conosciuto anche come ormone della crescita, somatotropina od ormone somatotropo (STH), è un peptide prodotto dalla ghiandola pituitaria (ipofisi).

Durante l’adolescenza i livelli plasmatici di GH aumentano notevolmente, stimolando la crescita staturale, aumentando la ritenzione di azoto e favorendo l’ossidazione delle scorte lipidiche.

Tutti questi effetti sono mediati dall’IGF-1 (somatomedina o fattore di crescita insulino simile), un potente ormone anabolico prodotto dal fegato in risposta alla somatotropina.

Un deficit di GH nel bambino compromette la crescita corporea (nanismo ipofisario) e lo sviluppo di genitali e tratti somatici; contemporaneamente aumentano anche gli accumuli adiposi nella regione addominale.

Se la carenza di ormone della crescita colpisce l’adulto si assiste invece ad una riduzione della massa muscolare e ad un contemporaneo aumento di quella adiposa, alla comparsa di alterazioni metaboliche, ad una aumentata fragilità ossea e ad una ridotta tolleranza dell’esercizio fisico.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

 32 Visite Totali,  2 Visite di oggi

Lascia un commento