Indicazioni all’esame
Sospetta infezione batterica.
Campione richiesto
Prelievo di sangue.
Preparazione
Digiuno di almeno 8 ore; è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua.
Valori di riferimento
0.00 – 0.50 mg/100 ml: assenza di processi infiammatori
0.50 – 1.00 mg/100 ml: possibilità di processo infiammatorio non acuto
1.00 – 10.00 mg/100 ml: processo infiammatorio acuto lieve o moderato
oltre 10.00 mg/100 ml: processo infiammatorio acuto ed esteso
Ulteriori informazioni
La proteina C reattiva è una proteina funzionalmente analoga alle immunoglobuline di classe G (IgG) dalle quali si differenzia per non essere specificamente rivolta verso un determinato antigene; è prodotta principalmente nel fegato in risposta a stimoli quali antigeni batterici e fungini e immunocomplessi, ma anche in seguito a traumi.
È necessario andare a rilevare la presenza di questa proteina quando si sospetta che ci sia un processo infiammatorio nel nostro corpo, che può essere provocato da una malattia sistemica, da un’infezione, o da disturbi a carico dal cuore.
Nello specifico, alti livelli di proteina C reattiva (superiori a 3 mg/L) sono spesso collegati con la presenza di cardiopatie (anche nascoste), e disturbi a livello vascolare. Ma sono soprattutto malattie infiammatorie autoimmuni come l’artrite reumatoide e il lupus eritematoso sistemico che possono essere rivelate da alti valori ematici di questa molecola.
Altre patologie associate alla proteina C reattiva alta sono il diabete di tipo II (anche detto “degli adulti”, legato a obesità e uno stile di vita sedentario), la vasculite e le malattie del tessuto connettivo, della pelle e dei vasi sanguigni, forme tumorali, colite, morbo di Chron e infezioni intestinali, polmonite e tubercolosi.
Le analisi cliniche si eseguono senza prenotazione. Controlla i giorni e gli orari di apertura.
Emilab, i laboratori analisi Emicenter
Emilab è una rete di laboratori analisi ubicati a Napoli e provincia. Scopri la sede più vicina a te.
Per maggiori informazioni contattaci.
1,416 Visite Totali, 2 Visite di oggi