INSULINA

Indicazioni all’esame

Sospetto insulinoma nelle ipoglicemie a digiuno. Sospetta insulino resistenza nei pazienti con obesità viscerale.

Campione richiesto

Prelievo di sangue.

Preparazione

Digiuno di almeno 8 ore; è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua.

Ulteriori informazioni

L’insulina viene secreta dalle cellule Beta del pancreas endocrino in risposta allo stimolo indotto dal glucosio o dal glucagone.

L’azione principale dell’insulina consiste nel far entrare il glucosio nelle cellule (muscoli, tessuto adiposo), di promuoverne l’immagazzinamento sotto forma di glicogeno e di stimolare la sintesi dei trigliceridi.

L’insulina, per agire, ha bisogno di legarsi a specifici recettori situati sulle membrane cellulari e , quando tali recettori diminuiscono o non sono più funzionalmente attivi per la presenza di auto-anticorpi anti recettori dell’insulina, si ha un condizione di insulino resistenza.

Aumenti dell’insulina sono riscontrati nelle seguenti condizioni: insulinoma, epatopatie, acromegalia, sindrome di Cushing, obesità. Diminuzioni dell’insulina, a parte i diabetici insulino-dipendenti (tipo I) sono riscontrabili nell’ipopituitarismo.

Possono provocare un reale aumento: calcio gluconato, glucosio, fruttosio, glucagone, ormone della crescita, levodopa, contraccettivi orali, prednisolone. Possono provocare una reale diminuzione: bloccanti beta-adrenergici, calcitonina, cimetidina, clofibrati, etanolo, fenobarbital e fentoina.

Le analisi cliniche si eseguono senza prenotazione. Controlla i giorni e gli orari di apertura.

Emilab, i laboratori analisi Emicenter

Emilab è una rete di laboratori analisi ubicati a Napoli e provincia. Scopri la sede più vicina a te.

Per maggiori informazioni contattaci.

 584 Visite Totali,  2 Visite di oggi